rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Cronaca

Migranti, in arrivo a Livorno la Sos Humanity con 60 persone a bordo. La Ong: "Assegnare porti così lontani viola il diritto internazionale"

La nave dovrebbe arrivare tra 4 giorni, ma è ancora polemica per l'assegnazione di un porto distante da dove è avvenuto il salvataggio

Arriverà a Livorno tra poco più di 4 giorni la nave di SosHumanity che, nelle ore scorse, ha salvato nelle acque del mar Mediterraneo circa 60 persone. "Poco prima delle 11 di oggi - hanno scritto dal sito ufficiale dell'Ong - , il nostro equipaggio ha avvistato una barca di legno sovraffollata in difficoltà. Tutti i 57 sopravvissuti sono stati portati in sicurezza a bordo di Humanity 1, dove ora ricevono primo soccorso e cure.

Geo Barents, sbarcati a Livorno 132 migranti. La Regione e Salvetti: "Gestione disumana, è una indecenza"

Tra loro ci sono anche due minori non accompagnati". Dopo i vari sbarchi dei mesi scorsi è stato ancora una volta designato il porto di Livorno. Una notizia che la stessa SosHumanity ha commentato poco dopo, specificando che "quasi 60 sopravvissuti esausti dovranno resistere per 4 giorni". "Le autorità italiane - proseguono - hanno designato Livorno, nel nord Italia, distante 1.000 km come luogo sicuro, sebbene esistessero porti più vicini. Assegnare porti lontani viola il diritto marittimo e internazionale". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, in arrivo a Livorno la Sos Humanity con 60 persone a bordo. La Ong: "Assegnare porti così lontani viola il diritto internazionale"

LivornoToday è in caricamento