rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Moby Prince, il 10 aprile Livorno si colora di rosso per ricordare le vittime della strage

Niente cortei e manifestazioni a causa del Coronavirus. I monumenti si coloreranno per rendere omaggio a chi perse la vita. Rispoli: "Esponete qualcosa di rosso a finestre e balconi"

Il 10 aprile 2020 ricorrerà il 29esimo anniversario della strage del Moby Prince. Quest'anno tuttavia, le tradizionali commemorazioni per rendere omaggio a chi perse la vita a bordo del traghetto non potranno avvenire a causa delle restrizioni del Governo per contenere l'emergenza Coronavirus. "Sono deluso ma non rassegnato - le parole di Loris Rispoli, presidente dell'Associazione 140 -. Insieme al sindaco abbiamo concordato due eventi: alle 11 sarà installato sulla facciata del Comune uno striscione in ricordo della strage. Alle 15 all'Andana degli Anelli leggerò i nomi delle vittime e getterò una rosa in mare". 

Il sindaco Salvetti e Loris Rispoli

Ma non è tutto. Rispoli infatti vorrebbe organizzare, attenendosi a quanto disposto dai vari Dpcm, una diretta che possa essere vista in ogni angolo del Paese: "Oltre a questo, su Facebook abbiamo lanciato due iniziative: la prima è una 'mascherina' da usare come immagine del proprio profilo social e la seconda è un invito a tutti i cittadini di Livorno ma non solo di esporre qualcosa di rosso a finestre e balconi". Questo colore illuminerà anche il gazebo della Terrazza Mascagni,  il Cisternino e la cupola della Chiesa di S. Caterina in Venezia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moby Prince, il 10 aprile Livorno si colora di rosso per ricordare le vittime della strage

LivornoToday è in caricamento