rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Roma

Modigliani, inaugurato il murale "L'âme de Montparnasse" di Arnaud Liard: le foto

L'opera dell'artista parigino si trova al numero 90 di via Roma, a pochi passi dalla casa natale del genio livornese

È stato inaugurato, venerdì 15 novembre alle 17, "L'âme de Montparnasse", il murale dell'artista parigino Arnaud Liard dedicato ad Amedeo Modigliani e realizzato sulla parete di via Roma 90, a pochi passi dalla casa natale dell'artista. Al taglio del nastro era presenti, oltre all'artista e ai membri di Mura-Li, anche l'assessore alla Cultura Simone Lenzi.

Modigliani, intervista allo street artist parigino Arnaud Liard

Realizzata in occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani e della mostra in corso al Museo della Città, l'esecuzione dell'opera è stata resa possibile grazie alla sinergia del comitato Mura-Li con il comune di Livorno, la So.Crem, principale finanziatore ed i partner tecnici GV3 Venpa per le piattaforme aeree, Sikkens Italia, Non Solo Bagno, Bonsignori Vernici e Piccolo Birrificio Clandestino.

Inaugurato il murale in via Roma in onore di Modigliani

L'opera "L'âme de Montparnasse" dell'artista Arnaud Liard

Con questa opera grandiosa l'artista crea un vero e proprio fil rouge tra Livorno, il luogo dove Modigliani è nato e cresciuto, e il quartiere di Montparnasse a Parigi, dove ha sviluppato il suo genio creativo, dando vita alle sue opere più famose, con lo stile unico e inconfondibile che l'hanno reso celebre. Per realizzare "L'âme de Montparnasse", Liard è partito da un'iconica fotografia di Modigliani in cui l'artista è ritratto in una posa estremamente moderna, caratteristica questa che che lo rende al tempo stesso vicino ai giorni nostri nonostante lo scatto risalga ad oltre cento anni fa. Nella parte inferiore del murales Liard ha rappresentato lo storico cafè "La Rotonde" di Parigi, luogo d'incontro e di scambio per i più importanti artisti frequentato da Modigliani.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliani, inaugurato il murale "L'âme de Montparnasse" di Arnaud Liard: le foto

LivornoToday è in caricamento