rotate-mobile
Cronaca

Modigliani, nel murale di Ligama la grandezza di Dedo e l'amore di Jeanne

"Quando manca l'aria" è il titolo dell'opera dello street artist siciliano. "Volevo raccontare Amedeo visto dagli occhi della donna che lo ha amato fino alla morte"

Due figure, una frontale e una di spalle, mani che stringono il collo, l'aria che viene a mancare. Nel murale che sta prendendo forma in queste ore in via Pompilia, omaggio a Modigliani targato Uovo alla Pop e che verrà inaugurato giovedì 31 ottobre, l'artista siciliano Ligama, autore dell'opera, fa un esplicito rimando iconografico ai colli di Modigliani e alla morte che irrompe. "Volevo rappresentare Amedeo visto dagli occhi di Jeanne, una donna che lo ha amato al punto tale da non riuscire a sopravvivere un giorno senza di lui - racconta lo street artist durante il suo primo giorno di lavoro, lunedì 28 ottobre -. Per questo il titolo dell'opera è 'Quando manca l'aria'. È un connubio tra una parte prettamente fisica, rappresentata dal collo e dalle mani, e la mancanza di respiro". Nel disegno c'è tutta la grandezza dell'uomo Modigliani nello sguardo della sua donna, Jeanne Hébuterne, la madre dei suoi figli che non seppe accettare una vita senza di lui.

murales modigliani ligama via pompilia (2)

Street Art: in via Roma il murale di Arnaud Liard dedicato a Modigliani

Ligama "Livorno si presta bene a diventare un museo a cielo aperto con la street art"

"La street art - prosegue Ligama (nella foto) - per sua prerogativa porta l'arte lontano dai luoghi deputati ad accoglierla, fuori dai musei, e rende le città stesse musei a cielo aperto". La street art, che così bene si inserisce all'interno del tessuto urbano è però per sua caratteristica una forma d'arte effimera e soggetta, tra le altre cose, al passare del tempo. "Per me il suo essere effimera è un valore aggiunto, non sono legato al concetto di eternità". "Livorno? È una città che si presta bene a diventare museo a cielo aperto, sa accogliere la street art. È vivace e moderna ma con una grande storia, e questa commistione di nuovo e antico la rende un luogo perfetto per la street art, per raccontare storie attraverso il linguaggio dell'arte di strada".

Amedeo Modigliani torna a casa: dal 7 novembre la mostra dedicata a Dedo

Il Sud nelle opere di Ligama e il colore dell'ultimo Modigliani in "Quando manca l'aria"

Nelle opere dello street artist catanese c'è molto Sud, del resto la sua formazione e il suo percorso nascono in Sicilia. "Il Sud è presente nelle mie opere, soprattutto nell'utilizzo del colore e nell'assoluta centralità dei soggetti - spiega -. Nel mio lavoro c'è sempre un forte legame col passato che cerco di rendere attuale e contemporaneo attraverso l'inserimento di forme astratte". La parte cromatica presente nell'opera viene come campionata e trasformata in una forma astratta che diventa parte integrante del disegno. E in "Quando manca l'aria" le forme astratte partono da una tavolozza cromatica che rimanda immediatamente alle opere dell'ultimo Modigliani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliani, nel murale di Ligama la grandezza di Dedo e l'amore di Jeanne

LivornoToday è in caricamento