rotate-mobile
Cronaca San Jacopo / Viale Italia

San Jacopo, il moletto sarà ripristinato per l'estate 2021: la giunta comunale approva il progetto

L'amministrazione ha stanziato 60mila euro: una parte della struttura in cemento crollò a febbraio del 2019

Era febbraio 2019 quando la parte finale del moletto di San Jacopo, uno dei luoghi più frequentato dai livornesi d'estate, crollò in mare. Adesso, a distanza di quasi due anni da quell'evento, la giunta comunale, su proposta degli assessori ai Lavori Pubblici Silvia Viviani e al Bilancio e Demanio Viola Ferroni, ha approvato il progetto esecutivo per il ripristino della parte di cemento che sprofondò in acqua. Il costo dell'intervento sarà di circa 60mila euro e sarà curato dall'ufficio progettazione e qualificazione spazi pubblici del Comune. I lavori partiranno prima dell'estate 2021

Il moletto di San Jacopo-4

Il progetto prevede la ricostruzione del molo cercando di ricalcare la preesistente geometria. Saranno utilizzate casseforme impermeabili rimovibili che consentiranno di inserire in profondità una tubazione flessibile per effettuare, dal basso verso l'alto, il getto di calcestruzzo pozzolanico, idoneo all'utilizzo in presenza di acque marine. Il piano di posa sarà preventivamente regolarizzato mediante il temporaneo spostamento della ghiaia e dei massi per liberare la fondazione ove sono attualmente presenti fenditure e smottamenti, in modo da consentire un adeguato ancoraggio dell'armatura. Saranno anche sigillate tutte quelle fessure presenti a partire dal fondale marino, come ad esempio gli sgrotti esistenti, in modo da frenare un'accelerata erosione.

L'intervento include anche lavori subacquei per il consolidamento della nuova struttura al fondale, in modo da rallentare il deterioramento del molo, che all'epoca fu realizzato con grandi blocchi semplicemente posati su un piano d'appoggio costituito da ghiaia e pietre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Jacopo, il moletto sarà ripristinato per l'estate 2021: la giunta comunale approva il progetto

LivornoToday è in caricamento