rotate-mobile
Cronaca

Molo Novo, pala e piccone per la pulizia della spiaggetta. E spuntano altri resti di ossa umane

Consegnate alle forze dell'ordine resti di costole e un femore apparentemente di un uomo, trovati tra i rifiuti dai volontari. Pera (Reset): "Bello vedere così tanti giovani"

Dopo la mandibola, alcune costole e un femore. È quanto ritrovato durante la seconda pulizia del Molo Novo dai volontari - una cinquantina circa - delle associazioni Pirati della Plastica, Reset, Sons of the Ocean e Acchiapparifiuti, partiti in battello nel primo pomeriggio del 29 agosto per continuare il lavoro iniziato tre settimane prima. Questa volta, al posto dei rastrelli, il gruppo si è portato dietro pala e piccone per scavare e rimuovere quanti più rifiuti possibili. E tra polistirolo, bottiglie di plastica, lattine e una struttura di ferro sotterrata sono spuntati i resti di ossa umane. Costole e parti di un femore, appunto.

Pulizia Molo Novo, ritrovati i resti di una mandibola umana

Pera (Reset): "Bello vedere così tanti giovani fare squadra"

"Ci è subito venuto in mente il precedente della volta scorsa - racconta Giuseppe Pera, presidente di Reset -. Mentre stavamo pulendo la spiaggetta, quella più piccola, abbiamo notato ancora resti di ossa umane, sette in tutto. Da quanto ci hanno detto dovrebbero essere delle costole e parti di un femore. Fatta attenzione a non romperle, abbiamo continuato la pulizia e allertato la capitaneria di porto e la polizia, che ha mandato la scientifica a recuperare il tutto". La giornata si è conclusa con un aperitivo al Molo Novo, un momento di socializzazione che ha coinvolto tutti i partecipanti.  "Abbiamo riempito il cassone del mezzo messo a disposizione dalla Labromare - chiude Giuseppe Pera, presidente di Reset - ed è stato bello vedere così tanti giovani fare squadra e partecipare a questa iniziativa".

Guerrieri (Pirati della Plastica): "Un'emozione bellissima vedere tanta gente"

"Sono contentissimo - racconta Simone Guerrieri, fondatore dei Pirati della Plastica - siamo riusciti a portare 52 persone a pulire la spiaggetta del Molo Novo, davvero un bel successo. Le iniziative non finiscono qui, assieme a tutte le associazioni che hanno parteciapto a questa pulizia ci stiamo rimboccando le maniche e programmando altri interventi per ripulire le nostre coste dalla plastica e rendere il mare più pulito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molo Novo, pala e piccone per la pulizia della spiaggetta. E spuntano altri resti di ossa umane

LivornoToday è in caricamento