rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Montenero

Montenero, la denuncia della Lega: "Trascurata da tempo e poco illuminata"

Nel mirino anche la questione sicurezza. Vaccaro: "Vogliamo farci carico dei problemi irrisolti", pronto un pacchetto di proposte da presentare alla giunta

Mancanza di una prospettiva di valorizzazione, abbandono e trascuratezza. È quanto denuncia la Lega dopo un incontro, avvenuto nei giorni scorsi, con i commercianti e i residenti di Montenero. "Sono emerse tante problematiche - ha spiegato Costanza Vaccaro, commissario sezione Livorno Collesalvetti - presenti da molti anni senza che siano stati conseguiti sostanziali miglioramenti". 

Secondo la Lega infatti "la meravigliosa Montenero" sarebbe "trascurata da troppo tempo", possedendo al momento una bellezza poco valorizzata "e neppure ben conservata". Il mirino da parte della forza di opposizione in consiglio comunale si sposta sull'illuminazione pubblica, "che deve essere potenziata da via Mondolfi sino a viale del Tirreno e via Giovanni XXIII".

Questione sicurezza, servono un vigile di quartiere e telecamere per la videosorveglianza

Ma l'attenzione si sposta oltre. "Il grande piazzale a valle del belvedere dovrebbe essere riqualificato" sostengono, e "il terminal bus realizzato in occasione del giubileo, doveva configurarsi come luogo di ristoro, con negozi, bar, servizi igienici ma tutti i locali sono chiusi da anni ed il complesso versa nel più totale abbandono. Chiederemo pertanto che l’amministrazione proceda ad assegnare in gestione gli chalet ed i bagni pubblici".

Per affrontare la questione sicurezza la proposta è quella di un vigile di quartiere, e di installare inoltre un sistema di video-sorveglianza che includa l'area parcheggi e quella del Santuario. "Ci riserviamo - hanno concluso - di sensibilizzare il consiglio comunale, affinché siano pubblicizzati, con idonea cartellonistica, tutti i percorsi e i sentieri della zona che costituiscono un punto di ritrovo per i gruppi che organizzano le loro escursioni". Secondo la Lega le potenzialità turistiche di tutta la zona sarebbero compromesse, motivo per cui verrà presentato in consiglio un pacchetto di proposte "per orientare la giunta sulle priorità rilevate". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montenero, la denuncia della Lega: "Trascurata da tempo e poco illuminata"

LivornoToday è in caricamento