rotate-mobile
Cronaca San Vincenzo

Morte contessa Della Gherardesca, il figlio Costantino: "Cara mamma, sii felice perché non sono solo"

Il noto presentatore tv ha affidato ad un post su Facebook il suo cordoglio per la scomparsa della mamma Costanza, avvenuta nella giornata di sabato scorso a San Vincenzo

A poche ore dalla morte di Costanza Della Gherardesca è stato il figlio, Costantino, presentatore e noto volto tv, a ricordarla tramite un post che ha pubblicato sulla propria pagina Facebook. La contessa Della Gherardesca è venuta a mancare nella giornata di sabato scorso, all'età di 84 anni. Da tempo era malata, e viveva nella splendida casa al mare nel territorio di San Vincenzo, uno scorcio di Toscana che ha sempre adorato e alla quale era molto affezionata. I funerali della contessa si svolgeranno domani, martedì 8 febbraio, alle 11 nella chiesa di Bolgheri, dopodiché il corpo verrà cremato al cimitero di Livorno.

Le parole del presentatore tv sui social: "Una donna libera, nonna e maestra di vita"

"Mia madre - ha scritto Costantino della Gherardesca - era la persona a cui ho voluto più bene ed anche quella che mi ha voluto più bene. Era la persona che mi ha cresciuto, insieme a mia sorella. Era la persona che con me é stata generosa (ma non solo, lo era con tutti i suoi amici e parenti) e che mi ha insegnato ad essere generoso senza pretendere di avere qualcosa indietro, se non la gioia dì rendere le persone felici. Era più simpatica e solare dì me, non a caso aveva moltissimi amici che la amavano e contavano sul suo sorriso, la sua forza e la sua contagiosa gioia di vivere".

"Rischio di offendere le sue amiche - ha proseguito - se non scrivo che era innanzitutto una donna libera, anche in anni in cui la società italiana era fortemente discriminatoria verso le donne. Per le sue amiche era anche una sorella, per i suoi amici era anche un compagno di avventure pari grado e per i suoi figli era anche un supporto, immancabilmente presente, e spesso un'amica forte ma di larghe vedute. Anche per i suoi nipoti, che come me amava follemente, oltre ad essere una nonna era anche una maestra di vita. Cara mamma - ha concluso -, sii felice perché non sono solo. Si, certo, per colpa degli omosessuali che sono sempre più 'ordinari' sono di nuovo single. Ma ho tanti amici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte contessa Della Gherardesca, il figlio Costantino: "Cara mamma, sii felice perché non sono solo"

LivornoToday è in caricamento