rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Bastia / Via Giordano Bruno

Via Giordano Bruno, sopralluogo del sindaco Salvetti: "Chiederemo la presenza di più forze di polizia"

Insieme all'assessore Raspanti hanno incontrato i residenti: "C'è voglia di capire cosa sia realmente accaduto a Denny"

Dopo i tragici fatti che hanno portato alla morte del 29enne Denny Magina, caduto dal quarto piano di uno stabile di via Giordano Bruno e poi deceduto in ospedale, e all'indomani dell'incendio scoppiato nel cortile dietro all'edificio tra martedì 23 e mercoledì 24, il sindaco Luca Salvetti insieme all'assessore al Sociale Andrea Raspanti ha effettuato un sopralluogo proprio in via Giordano Bruno. "Abbiamo osservato il luogo del dramma - ha spiegato il sindaco - e abbiamo fatto una ricognizione anche dell’area interessata dall’incendio che è divampato ieri sera e che ha distrutto due mezzi in sosta. In pochi minuti gran parte degli abitanti del blocco è sceso in strada e abbiamo parlato a lungo dell’accaduto e di tutte le questioni aperte che riguardano quei caseggiati".

Via Giordano Bruno, sale la tensione. I residenti: "L'incendio? Qualcuno ha visto chi è stato, non vorremmo fosse solo l'inizio"

Dal confronto, ha spiegato lo stesso sindaco, "è emersa in primis la voglia da parte di tutti di capire cosa sia realmente accaduto a Denny e quali siano le responsabilità. Su questo fronte - ha aggiunto - attendiamo l’esito delle indagini e il riscontro anche dell’autopsia che fornirà elementi fondamentali. Sulle altre questioni abbiamo condiviso la necessità di un più stretto rapporto degli abitanti con Casalp, l’urgenza di un intervento straordinario su alcuni veicoli fermi e abbandonati e sulla ripresa dei lavori, iniziati alcune settimane fa e poi interrotti, per la riqualificazione dell’immobile e il piano complessivo che coinvolge gran parte degli immobili della zona".

Morte Denny Magina, le indagini dei carabinieri: "Proseguono gli accertamenti, ma è escluso l'omicidio"

Il sindaco Salvetti: "Il numero di agenti a disposizione è una criticità, chiederemo a tutti i parlamentari eletti risposte concrete e scelte incisive sulle dotazioni d'organico"

Parlando con i residenti il sindaco e l'assessore Raspanti hanno ribadito che "l’obiettivo del Comune è dare al quartiere la riqualificazione sociale ed edilizia che aspetta da anni e confidiamo in questo lavoro nella collaborazione delle tante persone per bene che ci vivono e con cui già in precedenza ci siamo confrontati in modo proficuo. Naturalmente questo - ha proseguito - è un lavoro che spetta a noi mentre il tema più legato all’ordine pubblico e ai traffici illeciti che ci sono in quell’area vede impegnate le forze di polizia che a Livorno puntualmente stanno individuando, denunciando e arrestando i protagonisti dei più svariati episodi".

"Certo il quadro complessivo propone delle criticità rappresentate dal numero di agenti a disposizione per il controllo del territorio e anche dal quadro normativo nazionale che purtroppo da pochissime certezze sul fatto che chi delinque non venga rimesso in libertà dopo poco. Ecco su questo aspetto - ha concluso Salvetti - chiederemo a tutti i parlamentari che saranno eletti e al nuovo governo di dare delle risposte concrete attraverso scelte incisive sulle dotazioni d’organico delle forze di polizia e attraverso un lavoro serio sull’efficienza della macchina giudiziaria che dia forza e sostanza al diritto alla sicurezza della comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Giordano Bruno, sopralluogo del sindaco Salvetti: "Chiederemo la presenza di più forze di polizia"

LivornoToday è in caricamento