rotate-mobile
Cronaca

Addio 'Baciocca': morto a 79 anni Alberto Carpigiani, attore di vernacolo e tifoso amaranto

Se ne è andato a causa di una malattia, il cordoglio di tutti gli amici del calcio labronico e del teatro che tanto ha amato

Una maschera eccezionale, un tifoso fedele. Un personaggio che ha fatto ridere e sorridere grazie alla sua spontaneità labronica generazioni di livornesi. Il mondo del vernacolo e quello del calcio amaranto sono in lutto per la scomparsa avvenuta nella giornata di ieri, domenica 30 gennaio, di Alberto Carpigiani, 79 anni, attore e fedelissimo supporter del Livorno calcio. Carpigiani, stroncato nell'arco di poco tempo da una breve malattia, era un assiduo frequentatore della curva da moltissimi anni, oltre ad essere uno dei fondatori del club Magnozzi che vide la luce proprio negli anni '70.

Indimenticabile, inoltre, in particolar modo nelle commedie in ricordo di Beppe Orlandi, la sua interpretazione della 'Baciocca', personaggio a cui aveva dato vita lo stesso Carpigiani, una popolana livornese e 'pillaccherona' che interpretava in pura salsa labronica. Intrattenendo la platea e regalando sorrisi. Per questo, una volta a conoscenza della scomparsa, molti livornesi che negli anni lo hanno conosciuto e apprezzato, hanno scritto che "con lui se muore un pezzo della livornesità di un tempo".

carpigianiprimosx-2

Carpigiani, primo da sinistra, in una foto del profilo Fb del teatro Goldoni

Nel giro di poche ore infatti la notizia della scomparsa di Alberto Carpigiani si è diffusa in città, anche l'Us Livorno ha pubblicato una nota di cordoglio dove ricorda l'attore: "L’Unione Sportiva Livorno 1915 - hanno scritto - piange la scomparsa di Alberto Carpigiani, 79 anni, conosciuto nell’ambiente del vernacolo livornese come 'la Baciocca'. Storico tifoso del Livorno, Carpigiani è stato uno dei fondatori del club amaranto Mario Magnozzi. La società esprime le più sentite condoglianze alla famiglia". I funerali si terranno oggi alle 15 alla camera mortuaria dell'ospedale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio 'Baciocca': morto a 79 anni Alberto Carpigiani, attore di vernacolo e tifoso amaranto

LivornoToday è in caricamento