rotate-mobile
Cronaca

Arte livornese in lutto, è morto a 87 anni il maestro Alberto Fremura: "Non ha mai perso il suo spirito dissacrante"

Da anni il conosciutissimo vignettista si era trasferito in Valle d'Aosta, a lungo il suo studio è stato all'interno della Torre di Calafuria

È morto all'età di 87 anni Alberto Fremura, pittore e vignettista livornese. Per anni il suo studio è stato all'interno della Torre di Calafuria, un luogo iconico e suggestivo, ammirato da tutta la città. Fremura è venuto a mancare in queste ore, a Fenis, in Valle d'Aosta, dove abitava da alcuni anni per stare vicino alla famiglia. Lascia due figlie, Cristina e Arianna. Una notizia che ha destato profondo sconcerto in tutta Livorno. 

Un messaggio di cordoglio è arrivato anche da parte del Comune di Livorno, tramite l'assessore alla Cultura Simone Lenzi: "Mi è sempre rimasto impresso questo titolo di un libro di vignette -Urge diluvio. Stop -, laconico, lapidario come un telegramma. Con queste vignette Alberto Fremura commentava i casi di politica di costume e di nera più eclatanti degli anni '70. Faceva ridere, ma ridere amaro, e con molta intelligenza. Pur avendo respirato a pieni polmoni l'humour livornese  e pur avendo amato sempre Livorno tanto da non averla mai lasciata se non negli ultimi anni della sua vita, Alberto Fremura non è mai stato un 'provinciale'. Sferzante - ha concluso -, senza peli sulla lingua, pennino sublime e apprezzatissimo, è stato un disegnatore e un caricaturista d'eccellenza, per quotidiani nazionali, libri e perfino per il calendario di Frate Indovino".

Nato a Livorno nel 1936, si era laureato in Economia all'Università di Pisa. Pittore e disegnatore molto apprezzato, ha collaborato a lungo con testate satiriche o di giornalismo politico. Ha pubblicato numerosi libri e ricevuto importantissimi riconoscimenti tra cui la Palma d'oro del Salone internazionale dell'umorismo di Bordighera (1962), il Premio satira politica (Forte dei Marmi, 1989) e il Premio Giorgio Cavallo (terza edizione, Moncalieri 2001).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte livornese in lutto, è morto a 87 anni il maestro Alberto Fremura: "Non ha mai perso il suo spirito dissacrante"

LivornoToday è in caricamento