rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Addio all'architetto Andrea Cionini, ex consigliere comunale. Il cordoglio della politica: "Ciao compagno"

Aveva quasi 70 anni ed era malato da alcuni mesi, nel 2019 corse alla carica di consigliere comunale sostenendo la lista di Marco Cannito

Avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 14 febbraio, invece una malattia che l'aveva colpito da tempo l'ha portato via. Nella giornata di oggi, martedì 8 febbraio, è morto l'architetto Andrea Cionini, consigliere comunale dal 1995 al 1999 nelle fila del Pds durante il primo mandato amministrativo del sindaco Gianfranco Lamberti. È stata una vita largamente dedicata alla politica quella di Cionini, impegnato anche come consigliere della 4ª circoscrizione dal 1980 al 1985. Un'attività proseguita anche in anni più recenti, quando dopo l'adesione a Sinistra Democratica fu tra i fondatori di Sel prima e Sinistra Italiana dopo. Alle ultime elezioni comunali, nel 2019, si candidò per un posto in consiglio comunale sostenendo la corsa alla carica di sindaco di Marco Cannito.

Appresa in città la notizia della sua scomparsa sono stati davvero molti i messaggi d'affetto apparsi da parte degli amici del mondo della politica, dello sport e non solo. Tra i primi a ricordarlo l'Osservatorio Trasformazioni Urbane: "Con Andrea - hanno scritto - abbiamo condiviso molte battaglie contro discutibili trasformazioi urbanistiche della città. Ci lascia un amico e un compagno carissimo, alla famiglia e ai suoi cari inviamo le nostre condoglianze".

"Apprendo con dispiacere la notizia della scomparsa di Andrea Cionini - scrive in un post Facebook il consigliere regionale Pd, Francesco Gazzetti -. Andrea era un uomo gentile ed appassionato che ha sempre guardato all'interesse generale. Ecco perché formulo le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari ed a chi ha condiviso con lui esperienze e percorsi". Profondo anche il cordoglio della scoietà di pallacanestro Pielle Livorno che ricorda Andrea quale "storico tifoso biancazzurro e padre del nostro ex giocatore Sandro. Alla famiglia - hanno aggiunto - le più sentite condoglianze da parte di società, squadre e staff". Le esequie si svolgeranno domani, mercoledì 9 febbraio, alle 15.15 alla camera mortuaria della Misericordia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'architetto Andrea Cionini, ex consigliere comunale. Il cordoglio della politica: "Ciao compagno"

LivornoToday è in caricamento