rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Garibaldi / Piazza Garibaldi

Tragedia in piazza della Repubblica, muore annegato a 25 anni mentre cerca di scappare dalla polizia

Sul posto i vigli del fuoco della sezione navale con i sommozzatori che hanno recuperato il corpo senza vita del giovane dal Fosso Reale

Una vera e propria tragedia quella accaduta stanotte, domenica 25 aprile, nel Fosso Reale sotto al voltone di piazza della Repubblica dove un cittadino di origine straniera del 1995 è morto annegato. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il 25enne, intorno a mezzanotte, stava girando con la sua bici tra pizza Garibaldi e piazza della Repubblica. In quel momento è transitata una volante della polizia e il giovane, alla vista degli agenti, si sarebbe dato alla fuga per motivi ancora al vaglio degli inquirenti. 

Nel tentativo di far perdere le proprie tracce, il 25enne ha proseguito la sua corsa a piedi ma una volta arrivato nei pressi dei fossi di piazza della Repubblica è caduto in acqua perdendo la vita. Ancora non è chiaro se abbia perso l'equilibrio oppure se abbia tentato di fuggire gettandosi in acqua. Gli agenti lo hanno cercato e, quando hanno trovato il mezzo a due ruote abbandonato, hanno capito che il 25enne potesse essere caduto nei fossi.

A quel punto, per cercare di individuarlo, sono saliti sulle alcune imbarcazioni ormeggiate, ma essendo il tunnel completamente privo di illuminazione non hanno potuto rintracciare il giovane. Immediatamente sono stati allertati i vigili del fuoco in servizio di pattugliamento nei canali con una squadra di sommozzatori, che hanno iniziato le ricerche in acqua dopo pochi minuti. Intorno alle 1 il corpo del 25enne, privo di vita, è stato individuato con l'ecoscandaglio sul fondo del canale ad una profondità di circa 4 metri e recuperato. 

Il medico del 118, giunto sul posto con un'ambulanza della Svs, purtroppo, ha solamente potuto constatare il decesso della vittima il cui corpo è stato messo a disposizione dell'autorità giudiziaria per il successivo  esame autoptico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in piazza della Repubblica, muore annegato a 25 anni mentre cerca di scappare dalla polizia

LivornoToday è in caricamento