rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca

Addio al cantante livornese Enrico Musiani, con la sua voce ha incantato le balere di tutto il mondo. Video

È venuto a mancare nella mattinata di lunedì 13 maggio a 86 anni uno dei più grandi interpreti della musica popolare italiana. Nella sua carriera ha vinto tre dischi d'oro e pubblicato oltre 100 album

È morto lunedì 13 maggio all'età di 86 anni (ne avrebbe compiuti 87 a fine agosto) Enrico Musiani, cantante nato a Livorno nel 1937 e conosciuto in tutto il mondo per alcuni pezzi intramontabili che hanno fatto la storia della musica popolare italiana. Uno degli interpreti più noti nel nostro paese, vincitore di tre dischi d'oro e con all'attivo più di 100 album pubblicati. Nel corso della sua carriera ha legato il suo nome a brani come Lauretta e Chitarra vagabonda. Prima grande appassionato e poi amico di Claudio Villa, alla sua città Musiani ha dedicato anche la canzone Livorno mia, dove parla del suo affetto per Livorno e del ricordo per la terra natia lasciata per trasferirsi al nord, in Lombardia.

A dare la notizia della scomparsa di Musiani è stata la figlia Sabrina, con cui spesso ha duettato e insieme alla quale ha pubblicato anche alcuni album. "Potrei scrivere 10mila cose su di te - dice la figlia sul suo profilo ufficiale -. ma servirebbero a nulla perché già le sapevi. Unico nel tuo genere all'italiana. Abbiamo girato il mondo per largo e per lungo facendo mille concerti. Ora canterai insieme al tuo amato Claudio Villa. Buon viaggio Enricuzzo così come ti chiamavo io". Musiani, che in gioventù lavorava come tipografo, ha mosso i primi passi nella musica cantanto in balere, fiere paesane. Le sue canzoni, poi, sono diventate delle vere e proprie icone. Con il brano Ti voglio bene mamma è arrivato anche a conquistare anche un disco d'oro negli Stati Uniti. 

Il primo 45 giri di Musiani risale al 1964, poco più che 27enne. Da lì una carriera in continua ascesa che l'ha portato a calcare palcoscenici importanti. Nelle televisioni del nord Italia è stato a lungo sia conduttore che ospite, sempre apprezzato dal pubblico che nel tempo non hai smesso di ascoltare le sue canzoni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al cantante livornese Enrico Musiani, con la sua voce ha incantato le balere di tutto il mondo. Video

LivornoToday è in caricamento