Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca Collesalvetti

Collesalvetti in lutto, è morto Mario Fantozzi: ultimo sindaco eletto con il PCI, aveva 80 anni

Una vita da dipendente del Comune di Livorno e figlio di un partigiano, ha guidato il comune colligiano per dieci anni (1985-1995). A stroncargli la vita un malore sulle scale di casa

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

Profondo lutto nella comunità colligiana. Nel pomeriggio di ieri, venerdì 17 maggio, è morto l'ex sindaco di Collesalvetti, Mario Fantozzi, l'ultimo eletto nel Pci nel 1985 e confermato alla guida dell'amministrazione anche nel successivo quinquennio. Una vita da dipendente del Comune di Livorno, Fantozzi, 80 anni compiuti lo scorso febbraio, è stato stroncato da un malore sulle scale di casa, dove è stato trovato da un condomino dell'edificio in via Ciampi. Disperato, quanto purtroppo vano, il tentativo di salvargli la vita da parte del personale sanitario in servizio su un'ambulanza della Svs.

Figlio di un operaio partigiano, la cui vita aveva ricostruito dai documenti, dal padre aveva ereditato l'ambizione più grande: la libertà e la libertà di pensiero. Fin da piccolo ne aveva sempre sposato i principi e i valori, e ancora di più quando aveva avuto "il privilegio di poter fare il sindaco a Colle. Rivendico sempre la necessità che le persone abbiano il massimo della libertà - diceva - e con il Comune rapporti di collaborazione che sono il presupposto di un rapporto positivo con la popolazione". Lo aveva ribadito anche in occasione delle celebrazione dell'ultima giornata della Memoria, quando aveva sottolineato: "Per me l'ambizione più grande è quella di vedere le nuove generazioni crescere in un clima di libertà e di libertà di pensiero, cosa purtroppo non sempre possibile. Ma mi auguro per i giovani in generale e per i giovani colligiani di poter conquistare sempre maggiori spazi".

In pensione dopo oltre trent'anni alle dipendenze del Comune di Livorno, Fantozzi negli ultimi anni si era allontanato dalla militanza politica che ne aveva caratterizzato l'intera vita. Padre di due figlie, lascia la compagna e una comunità intera che lo apprezzava al di là delle idee politiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collesalvetti in lutto, è morto Mario Fantozzi: ultimo sindaco eletto con il PCI, aveva 80 anni
LivornoToday è in caricamento