rotate-mobile
Cronaca

Strazio in città, muore a soli 34 anni animatore e videomaker: "Ciao Matteo, grazie per l'amore che ci hai dato"

A lungo impegnato in attività con bambini e anziani, appassionato di foto, video, arte e vicinissimo alle tematiche del sociale, era ricoverato da alcune settimane nel reparto di terapia intensiva. I funerali si svolgeranno lunedì alla parrocchia Madre Seton

Avrebbe compiuto 34 anni a fine maggio, ma il destino crudele si è messo di mezzo strappandolo tragicamente all'affetto degli amici e della famiglia. Provocando un'ondata di cordoglio e sconforto in tutta la città. Nella giornata di giovedì 6 aprile è morto all'ospedale di Livorno Matteo Marchi, nel reparto di terapia intensiva dove era ricoverato da alcune settimane a seguito di alcune complicazioni. Nato il 28 maggio del 1989, operativo sia nei centri estivi con i bambini che in attività con gli anziani, era vicinissimo alle tematiche del sociale, appassionato di teatro e laureato in Storia e forme delle arti visive, dopo aver discusso una tesi proprio sulla compagnia teatrale Mayor Von Frinzius. Insegnava teatro e aveva una passione enorme per la recitazione. Non appena  in città si è diffusa la notizia della sua scomparsa sono apparsi decine e decine di messaggi di vicinanza e affetto per la famiglia. 

A scrivere parole di amore puro, segnate da un dolore enorme e indescrivibile, uno dei fratelli, Tommaso: "Un dolore insopportabile - ha postato su Facebook -, inspiegabile, lacerante. Grazie per tutto l'amore incondizionato che mi hai dato in questi anni. Sarai sempre nei miei pensieri, nelle mie azioni. In quel briciolo di forza che rimarrà senza te al nostro fianco. Ti amo fratello mio, ci vediamo presto". A ricordarlo moltissime realtà del mondo dell'associazionismo, tra queste quella di promozione sociale In Associazione: "L"incontro con Matteo - hanno scritto - non ha solo legato persone o innescato nuove amicizie, è stato la regia di immagini e di filmati che hanno raccontato l'abilismo, l'inclusione. Abbiamo prodotto 'I miei draghi', spot sui 'comportamenti barriera' sempre con un sorriso senza mai segnare un confine tra ciò che appare normale e ciò che normale non è... occhi chiari e  sognatori, idee scritte e stampate ed il suo modo particolare di vedere il mondo dietro un ciak.. Eravamo davvero tutti uguali attraverso il suo obiettivo. Ciao Matteo". Anche l'Asl ha voluto porgere le condoglianze alla famiglia di Matteo: "Esprimiamo il nostro  cordoglio e la nostra vicinanza a Monica Bontà, infermiera per anni volto gentile e competente dell'Educazione alla salute di Livorno, e al dottor Maurizio Marchi, medico di famiglia. La direzione e i colleghi tutti desiderano esprimere ai genitori, ai fratelli e a tutti coloro che volevano bene a Matteo le più sentite condoglianze in questo momento di lutto e sconforto nel quale non servono parole".

La compagnia Mayor Von Frinzius: "Un onore condividere un pezzo di strada insieme"

Cordoglio anche da parte della compagnia Mayor Von Frinzius, che unendosi al dolore dei familiari ha scritto: "È stato un onore condividere un pezzo di strada insieme, soprattutto in un momento importante come quello della tua tesi di laurea in cui hai voluto parlare del nostro progetto teatrale. Ci rincontremo per un altro grande spettacolo insieme!". I funerali si terranno lunedì prossimo, 10 aprile, alle ore 10 alla parrocchia Madre Seton di piazza Lavagna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strazio in città, muore a soli 34 anni animatore e videomaker: "Ciao Matteo, grazie per l'amore che ci hai dato"

LivornoToday è in caricamento