rotate-mobile
Cronaca Venezia / Piazza del Luogo Pio

Banksy in mostra a Livorno, ecco le opere al Museo della Città: "Un evento che può spaccare". Foto

Il sindaco Salvetti: "Il nostro cammino dopo Modigliani continua". Apertura al pubblico da sabato 17 dicembre, biglietti e orari

"Un evento che può spaccare". Così Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi, ovvero la società che insieme al Comune ha prodotto e organizzato l'evento, ha descritto la mostra Banksy Realismo Capitalista che prenderà il via a Livorno sabato prossimo, 17 dicembre, e sarà visitabile fino al 19 marzo 2023 al Museo della Città. Una selezione di opere dell'artista inglese conosciute in tutto il mondo per la loro carica dirompente e per i loro messaggi trasversali, politici e sociali. Una visione street, unica e suggestiva, della complessa realtà dei nostri tempi. Tra le opere in mostra 'Girl with Balloon', da tutti conosciuta come 'la bambina con il palloncino rosso', forse la più amata tra tutte le opere di Banksy, e 'Love is in the Air'.

Banksy al museo della Città di Livorno: svelate le opera in mostra

"Il nostro cammino continua" ha aggiunto il sindaco Luca Salvetti durante la presentazione ufficiale di oggi giovedì 15 dicembre, in compagnia dell'assessore Simone Lenzi, del presidente di MetaMorfosi Pietro Folena e dei dirigenti comunali Cristina Luschi e Giovanni Cerini. "In questi anni tra i vari musei abbiamo organizzato 19 rassegne che ci hanno consegnato un valore enorme - ha evidenziato - Dopo Modigliani dunque si tratta di un artista che piace ai giovani, in grado di avere un impatto e un coinvolgimento unici. Siamo convinti - ha concluso - che richiamerà moltissime persone. Vogliamo che questo periodo di feste possa essere ricordato come di grande valore culturale per la città". 

Livorno, Banksy in mostra al Museo della Città dal 17 dicembre al 19 marzo 2023: biglietti, orari ed info utili

Folena: "Una mostra pronta a raccontare il cuore della produzione banksiana"

Il Museo della Città è dunque quasi pronto per indossare il suo abito più elegante. E di questi spazi è entusiasta anche Pietro Folena: "Un grande onore - ha detto - partecipare con questo evento in uno degli spazi pubblici più belli che ci sono in Italia. Un luogo meraviglioso, tra classico e contemporaneo che ospiterà una mostra dal carattere culturale e scientifico molto forte. Si tratta infatti di un artista - ha aggiunto Folena - che ogni qual volta fa una cosa nuova conquista la prima pagina di tutti i più grandi 'media' mondiali". Un Museo che dunque sarà pronto a dare il massimo, "e visto l'allestimento - ha aggiunto l'assessore Lenzi - è come se ogni volta si visitassero spazi completamente nuovi". 

Banksy al Museo della Città, gadget ad hoc e nuovo spazio web dedicato alla mostra

L'esposizione di Livorno tratta per la prima volta Banksy come se fosse un grande artista classico. Grazie ad una collezione di pezzi originali e autenticati gli spettatori potranno addentrarsi nell'immaginario artistico di un autore che ormai da oltre un ventennio attraversa la scena culturale mondiale e che ha scelto anche gli attuali scenari di guerra come palcoscenico per i suoi messaggi artistici, mostrando ancora una volta la sua capacità di stare in mezzo al presente. Banksy Realismo Capitalista non è quindi una mostra immersiva di riproduzioni, ma una collezione di opere originali che permettono agli spettatori di entrare nel mondo contemporaneo visto con gli occhi di un grandissimo artista. 

Info, biglietti e orari di apertura

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20, e il sabato e la domenica dalle 10 alle 22.
Sempre aperti compreso Natale, Santo Stefano, 31 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio. I biglietti avranno un costo di 12 euro intero, 8 euro ridotto e 2 euro ridotto scuole. Visite guidate per gruppi max 25 persone 50 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banksy in mostra a Livorno, ecco le opere al Museo della Città: "Un evento che può spaccare". Foto

LivornoToday è in caricamento