rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Cronaca

Leonardo Da Vinci a Livorno, in anteprima le foto della mostra al Museo della città

Inaugurazione domani alle 17. Le opere resteranno in città fino all'1 aprile

L'inaugurazione ufficiale avverrà domani, mercoledì 20 dicembre, alle 17 ma già oggi, con l'anteprima, è stato possibile avere un assaggio di quello che sarà la grande mostra su Leonardo Da Vinci al Museo della Città di Livorno. Numerose le opere e i disegni appartenenti al genio ribelle che saranno in mostra fino all'1 aprile. Sarà possibile ammirare alcuni fogli del 'Codice Atlantico' e del 'Codice sul volo degli uccelli' ed altri capolavori che, insieme alle tavole e alle tele dei leonardeschi già in allestimento, formeranno il catalogo di settanta opere. Tra queste, anche la copia originale di "Sant'Anna, la Vergine e il Bambino con l'agnellino", ritratta dal pupillo e allievo di Leonardo, Francesco Melzi, arrivata insieme alle altre dagli Uffizi di Firenze. 

Barbara De Rossi con il sindaco Luca Salvetti, il direttore Paolo Cova e la curatrice Sara Taglialagamba-2

Mostra su Leonardo Da Vinci, le opere al Museo della Città di Livorno

"I visitatori - commenta la curatrice Sara Taglialagamba - potranno ammirare 15 opere autografate di Leonardo che saranno il cuore pulsante della mostra. Inoltre ci sono alcuni disegni leonardeschi che fanno capire come questo genio viene ad essere diffuso nei secoli successivi. Si scopre che era conosciuto come pittore, come testimoniato dai disegni dei suoi allievi, ma qui c'è anche un foglio tecnologo che spiega come alla metà del 500 Leonardo fosse conosciuto in maniera eccezionale come prodigioso studioso di congegni idraulici e attrazione". 

Tutto pronto per il via della mostra-2

"La mostra di Leonardo Da Vinci - spiega Paolo Cova, direttore del Museo della Città - si conclude con una sezione omaggio a Carlo Pedretti, che ricorda proprio la figura del grande studioso. La nuova fondazione Rossana e Carlo Pedretti infatti ha sostenuto questa mostra e prestato anche opere d’arte contemporanee importantissime, come ad esempio il Keith Haring, che di solito è esposto alla Fondazione. L’idea - prosegue - è stata quella di collegare queste opere d’arte della Fondazione alle grandi opere della collezione civica livornese del Museo della Città. Quindi mettere in dialogo Schifano con la fotografia di Andy Warhol, Pomodoro della Fondazione Pedretti, che lo stesso Arnaldo donò a Carlo e Rossana, con la Sfera Rotante della collezione livornese del 1967, oppure esaltare il Piero Dorazio della nostra collezione. Contatti e punti di dialogo - conclude Cova - tra le opere della contemporaneità e la grande fascinazione di Leonardo, molti artisti della seconda metà del ‘900 si sono infatti impegnati nel citare e rielaborare opere propria sulla scorta delle fascinazioni leonardesche". 

Mostra di Leonardo Da Vinci, il costo dei biglietti

  • Biglietto intero: 15 euro
  • Ridotto: 10 euro (under 18, over 65, studenti di ogni ordine e grado, gruppi sopra le 20 persone)
  • Scuole per ogni bambino: 5 euro.
  • Visite guidate: 75 euro (massimo 25 persone)
  • Audioguide: 3 euro
  • Visita guidata per le scuole: 2 euro a bambino
  • Visita guidata + laboratorio didattico: 5 euro a bambino
  • Biglietto cumulativo con Museo Fattori: 18 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo Da Vinci a Livorno, in anteprima le foto della mostra al Museo della città

LivornoToday è in caricamento