rotate-mobile
Cronaca Venezia / Piazza del Luogo Pio

Mostra Modigliani, lavori quasi finiti in piazza del Luogo Pio. Lenzi: "Mi aspetto 30mila livornesi"

Quasi pronti l'arco di ingresso e il manto stradale davanti alla chiesa di San Ferdinando. E Salvetti annuncia una parata di vip

Procedono spediti i lavori di riqualificazione di piazza del Luogo Pio in vista della ormai imminente mostra dedicata a Modigliani che sarà ospitata al Museo della Città dal prossimo 7 novembre al 16 febbraio 2020. Per fare il punto sugli interventi ultimati e quelli in fase di completamento, il sindaco Luca Salvetti e l'assessore alla cultura Simone Lenzi hanno indetto una conferenza stampa in cui sono state annunciate altre novità. Su tutte, la parata di vip attesa ai Bottini dell'Olio durante il periodo dell'esposizione, mentre sul numero dei visitatori previsti è Lenzi a dare il suo personale parere. "Abbiamo fatto una variazione i bilancio e abbiamo calcolato 60-70mila visitatori - ha dichiarato Lenzi -, io però conto che siano di più, perché siamo un città con oltre 100mila abitanti. Ad essere pessimista mi aspetto 30mila livornesi, poi la Toscana è un bacino da 4 milioni di abitanti, l'Italia ha una bella tradizione di persone che si sposta per vedere mostre e quindi i numeri potrebbero essere importanti".

Modigliani, il murale di Ligama dedicato a Dedo e Jeanne 

Salvetti: "I lavori stanno andando spediti"

"I lavori nella piazza stanno procedendo spediti - il commento del sindaco Luca Salvetti -. È stato ultimato l'arco d'ingresso, ora manca solo la parte rivolta verso i visitatori che raffigurerà l'immagine simbolo della mostra. Quell'arco rimarrà anche dopo la fine dell'esposizione perché è stato pensato per portare l'ingresso dal museo al di fuori, in modo che si possa vedere che c'è effettivamente un museo". "La piazza liberata dalle auto - ha proseguito Salvetti - è stata quasi completamente asfaltata e a breve arriverà il verde per il prato che sarà collocato nella parte più vicina al museo a lato del fosso e successivamente arriveranno altre cose per abbellire la piazza renderla come altre europee". "Non solo: sono stati fatti i lavori anche dove ci sono i locali, manca l'asfaltatura nel tratto di strada che divide piazza del Luogo Pio dalla chiesa di San Ferdinando ma verrà ultimata in questi giorni. E inifne abbiamo recuperato una ventina di posti auto e una quindicina circa per i motorini". 

salvetti lenzi modigliani-2-2

Mostra Modigliani, le opere in catalogo

Salvetti: "Abbiamo stipulato accordi con Trenitalia e Aeroporti Toscana per promuovere la mostra"

"Per promuovere la mostra, oltre al sito, abbiamo fatto accordi con Trenitalia, Aeroporti della Toscana e Ctt che ci ha permesso di brandizzare un autobus in ogni città toscana con la locandina della mostra. In accordo con la Livorno Porto 2000, abbiamo trovato altri duecento posti auto per i visitatori all'interno del, porto passando dal Varco Fortezza, oltre quelli già esistenti in piazza Unità d'Italia e quelli al Mercatino Americano. Nel caso ci dovesse essere un'affluenza maggiore, abbiamo previsto un parcheggio scambiatore in viale della Libertà con la Lam che porterà i visitatori direttamente in zona museo e infine stiamo valutando se adottare la stessa misura anche nella zona del Modigliani Forum, magari nei fine settimana qualora ci fosse un impatto notevole". 

Mostra di Modigliani, parata di vip ai Bottini dell'Olio

La novità in chiusura di conferenza stampa, quando il sindaco ha annunciato l'arrivo di ospiti illustri che vanno dal mondo dello spettacolo a quello dello sport: tra i nomi certi, Kim Rossi Stuart, Amanda Sandrelli, Francesco Bruni, Paolo Virzì, Leonardo Pavoletti, Aldo Montano, Igor ProttiMassimiliano Allegri. "Ma stiamo aspettando risposte anche da Bocelli, Richard Gere, Sting, Oliviero Toscani - aggiunge ancora Salvetti -. Il vernissage, che si svolgerà il giorno prima dell'inaugurazione ufficiale, vedrà come in tutte le mostre la presenza di molte autorità e molti invitati. Abbiamo pensato che tutte queste persone, qualora volessero, potranno dare un contributo alla città e al museo. Soldi che verranno destinati a tre associazioni del territorio che si occupano di persone svantaggiate. Con il ricavato, saranno acquistati i biglietti per le persone che, altrimenti, non avrebbero potuto accedere alla mostra"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra Modigliani, lavori quasi finiti in piazza del Luogo Pio. Lenzi: "Mi aspetto 30mila livornesi"

LivornoToday è in caricamento