rotate-mobile
Cronaca

La mostra di Modigliani tra spettacoli, concerti e murales: il calendario degli eventi collaterali

Dai tour in battello ai set fotografici passando per manifestazioni teatrali: ecco tutti gli appuntamenti che fanno da contorno all'esposizione in onore dell'artista livornese

Dai murales, ultimo quello dell'artista parigino Arnaud Liard "L’âme de Montparnasse", agli spettacoli teatrali, passando per cicli di conferenze, rassegne cinematografiche e tour in battello. Sono tanti, tantissimi gli eventi che stanno facendo da contorno alla mostra di Modigliani in programma al Museo della città fino al 16 febbraio 2020 che sarà visitata nei prossimi giorni anche da Igor Protti e dal calciatore Leonardo Pavoletti. Un calendario ricco di appuntamenti culturali, turistici ed enogastronomici per omaggiare il grande artista e, in forma diffusa, per farne conoscere il genio, l’originalità e lo stile personalissimo che lo rende famoso in tutto il mondo. Il cartellone, che comprende in totale 100 eventi (qui il calendario completo), è stato creato da associazioni, accademie, commercianti, insegnanti e operatori di settore ed è rivolto ai visitatori che giungono a Livorno per visitare l'esposizione di uno dei maggiori pittori del Novecento. 

Mostra Modigliani, ecco il contratto. Salvetti: "Atto di trasparenza"

Eventi in occasione della mostra Modigliani, Salvetti: "Una festa per tutta la città"

"Con questa mostra - il commento del sindaco Luca Salvetti - stiamo creando una sorta di grande festa per la città nella quale tutti sono coinvolti. Sono felice nel vedere che i suggerimenti per le iniziative collaterali arrivino sia dalle associazioni che dai cittadini". Parole alle quali fanno eco quelle dell'assessore al Turismo Rocco Garufo: "La città sta rispondendo in maniera viva. Stiamo offrendo molti pacchetti turistici e culturali e a breve sarà allestito un punto informazioni alla Banchina Alto Fondale. Il calendario degli eventi è ancora in costruzione, il 23 novembre faremo un'altra call con i cittadini dove prenderemo in considerazione altri progetti e, probabilmente, non sarà l'ultima occasione".

Da "Le stanze di Modigliani" a "Modiglianìzzati": gli eventi da non perdere

Ecco alcuni dei 100 eventi collaterali alla mostra organizzata in piazza del Luogo Pio. Si va da rappresentazioni teatrali fino a set fotografici. 

  • "Le stanze di Modigliani": Un affascinante percorso teatrale ambientato nelle stanze che hanno visto nascere e muovere i primi passi Amedeo Modigliani. Ogni stanza racchiude un segreto che verrà svelato dalla sapiente regia di Emanuele Barresi. 
  • "Amedeo e le sue radici": visita guidata alla Sinagoga di Livorno, in uno dei luoghi più affascinanti della Livorno post bellica. Durante la visita viene ripercorsa la storia della presenza ebraica a Livorno e vengono approfondite le radici ebraiche della famiglia Modigliani. 
  • "Modiglianìzzati" con Extra Factory: si tratta di un progetto fotografico che riporta i capisaldi del grande Modì nel ritratto fotografico grazie all’aiuto di make-up artist, hairstylist e stylist in fase di scatto e photoshop in fase di post-produzione.
  • "Amma", tour esperienziale dedicato a Modì: tour in battello e a piedi tra arte, racconto e realtà aumentata. Per prenotare: https://www.uovoallapop.it/tour/
  • "Il Bar Civili celebra Modigliani": proposta enogastronomica di tradizione che durerà per tutto l'arco della retrospettiva. In questo periodo si potranno gustare i piatti della cucina labronica e nell’attesa immergersi nel clima pittorico culturale della Livorno dei primi Novecento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mostra di Modigliani tra spettacoli, concerti e murales: il calendario degli eventi collaterali

LivornoToday è in caricamento