rotate-mobile
Cronaca Venezia / Piazza del Luogo Pio

Piazza del Luogo Pio, asfalto e marciapiedi da rifare per la mostra Modigliani: il progetto dei lavori

La giunta comunale ha stanziato 100mila euro per la manutenzione straordinaria della zona in vista dell'esposizione dell'artista livornese

Tra poco meno di un mese, al Museo della Città inizierà la mostra "Modigliani e l'avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre". L'evento, che andrà in scena dal 7 novembre al 16 febbraio 2020, ha suscitato una grande attesa in città, seguita anche da polemiche riguardanti la volontà dell'amministrazione di chiudere al traffico piazza del Luogo Pio. Per cercare di rendere comunque la zona dell'esposizione il più accogliente possibile, la giunta comunale ha deciso di stanziare 100mila euro per la manutenzione straordinaria di marciapiedi e parcheggio

Come si presenta il parcheggio in piazza del Luogo Pio

Mostra Modigliani, il dettaglio dei lavori a marciapiedi e parcheggio di piazza del Luogo Pio 

I lavori sono finalizzati al ripristino della funzionalità della pavimentazione con miglioramento della sicurezzae e alla riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda il parcheggio, i sopralluoghi dei tecnici comunali hanno evidenziato come questo si presenti "deteriorato e vetusto e, in alcuni tratti, avvallato e fessurato anche se non ci sono segni di cedimenti strutturali. La tipologia dei lavori di manutenzione straordinaria da eseguire interesserà soltanto lo strato finale di usura della sede stradale. 

Come si presentano i marciapiedi in piazza del Luogo Pio-2

I marciapiedi manterranno le dimensioni attuali e, considerato che su gran parte di essi non si evidenziano particolari cedimenti strutturali, le opere di straordinaria manutenzione prevederanno soltanto una fresatura superficiale. Il camminamento pedonale esistente in pietra arenaria forte sarà completato con pavimentazione in pietra arenaria con caratteristiche simili a quella già esistente. 

A completamento delle opere, verrà ripristinata la segnaletica orizzontale e verticale presente prima dei lavori con predisposizione di posti auto, posti moto e posti biciclette. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Luogo Pio, asfalto e marciapiedi da rifare per la mostra Modigliani: il progetto dei lavori

LivornoToday è in caricamento