rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Mostra Modigliani, 16mila le presenze registrate nel primo mese di apertura

L'evento ha aperto i battenti lo scorso 7 novembre al Museo della Città. In vista di Natale previsti degli speciali biglietti regalo

Primo mese di apertura per la mostra "Modigliani e l'avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre", inaugurata lo scorso 7 novembre, che ha fatto registrare ad oggi oltre 16mila presenze, senza contare l'affluenza ai laboratori scolastici.
Numeri forse non altissimi, ma che, come ribadito più volte dal sindaco Luca Salvetti, non sono l'unico parametro da tenere in considerazione. Sono tanti i livornesi che ad oggi non hanno ancora visitato la mostra, ma non sono mancati i turisti e gli studenti che hanno visto l'esposizione durante visite guidate organizzate dalle scuole. Tra i visitatori anche numerosi vip tra cui i calciatori Igor Protti e Leonardo Pavoletti, l'allenatore Massimiliano Allegri e il giornalista Andrea Scanzi.

La mostra: grandi opere della scuola di Montparnasse

Allestita al piano terra del Museo della Città, l'esposizione "Modigliani e l'avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre", curata da Marc Restellini con il coordinamento di Sergio Risaliti, riunisce 14 dipinti e 12 disegni di Amedeo Modigliani e un centinaio di opere dei più importanti esponenti dell'Ecole de Montparnasse: Maurice Utrillo, Moise Kisling, Andrè Derain, Suzanne Valadon oltre alla stessa Jeanne Hèbuterne, pittrice e compagna di Dedo. 

Mostra Modigliani: tutte le informazioni su biglietti, sconti e offerte

Gli eventi collaterali alla Mostra di Modigliani

Tanti sono gli eventi che fanno da contorno alla grande retrospettiva su Modigliani e la scuola di Montparnasse. Dai giri in battello nei "Fossi", alla ricerca della vera storia di Dedo, alle visite guidate con tanto di degustazioni e spettacoli alla casa natale di via Roma, passando per conferenze e mostre a tema, sono numerose le iniziative dhe Livorno ha messo in campo per riabbracciare idealmente il suo figlio più celebre a cento anni dalla morte. 

I biglietti strenna: per Natale regala la mostra

In vista delle festività natalizie sarò possibile mettere sotto l'albero un biglietto per la mostra con una speciale confezione regalo creata per l'occasione. Il biglietto-strenna si può acquistare alla biglietteria del Museo della Città, in piazza del Luogo Pio, ed è nella formula "open": ovvero, chi lo riceve in dono può usarlo quando vuole, senza che chi lo acquista debba preventivamente fissare una data per la visita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra Modigliani, 16mila le presenze registrate nel primo mese di apertura

LivornoToday è in caricamento