rotate-mobile
Cronaca

Lotta alla movida, a Rosignano vietata la vendita di bevande in bottiglie di vetro

L'ordinanza in vigore dal 1 luglio al 31 agosto dalle 20.30 alle 6

Il sindaco di Rosignano, Daniele Donati, ha firmato un'ordinanza che prevede il divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro dalle 20.30 alle 6 del giorno successivo. Quanto stabilito sarà in vigore dal 1 luglio al 31 agosto: "Il rilevante numero di frequentatori, prevalentemente giovani, dei luoghi di vendita per asporto di alcolici e bevande di vario genere rende necessario un rafforzamento delle misure dirette a garantire la tranquillità e la sicurezza dei cittadini - sottolinea il sindaco Donati - . L'ordinanza ha l'obiettivo di tutelare il contesto urbano, spesso interessato dall'abbandono di bottiglie di vetro depositate incautamente nelle aree pubbliche, rappresentando un pericolo per la pubblica incolumità in relazione ad utilizzi impropri". 

Il divieto è rivolto ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, alle attività similari, ai circoli privati e agli esercenti il commercio su aree pubbliche, anche in occasione di eventi di somministrazione temporanea. L'ordinanza non sarà applicata ai clienti ammessi all'interno del locale o seduti ai tavoli esterni di pertinenza, né ai clienti che accompagnano e correlano l'asporto delle bevande all'acquisto in via principale di alimenti destinati a costituire un pasto.

Nello stesso orario, nei confronti dei soggetti fruitori, è fatto divieto di detenzione di bevande in contenitori di vetro per il consumo delle stesse su area pubblica: su scogliere e arenili pubblici e nei centri storici.  L'inosservanza di questi divieti sarà punita con una sanzione amministrativa tra i 500 e i 5mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla movida, a Rosignano vietata la vendita di bevande in bottiglie di vetro

LivornoToday è in caricamento