rotate-mobile
Cronaca

Movida in via Cambini, chiuso per tre giorni Botanic: il provvedimento del questore

Diffidato il Cardellino e archiviata la posizione di Sketch. A tutti i locali viene comunque suggerita la chiusura alle 24 e il divieto di vendita di bevande da asporto in contenitori di vetro dalle 23

Botanic chiuso per tre giorni, diffida per il Cardellino ed archiviazione per Sketch. Sono queste le disposizioni emesse dal questore di Livorno, Roberto Massucci, per i locali di via Cambini che erano fini nel mirino delle forze dell'ordine anche a seguito dei disordini e danneggiamenti che si erano verificati due settimane fa. La gradualità dei provvedimenti è stata decisa poiché, come spiegato dalla questura, i locali, dopo quanto accaduto, non hanno presentato un documento di azioni ed impegni condivisi così come era stato pattuito in una riunione davanti allo stesso Massucci. 

via cambini4-2

"A fare la differenza - si legge nella nota diramata - l'esito dei controlli che hanno rilevato violazioni amministrative sia per Cardellino che Botanic e, per quest'ultimo, la frequentazione di persone con precedenti penali ed una indiscriminata somministrazione di alcolici a basso costo, riferita anche da cittadini della zona, che determina una forte attrazione di persone, per lo più giovani, che poi danno luogo, in stato di ubriachezza, a forti criticità per l' ordine pubblico nella zona".

In tutti i provvedimenti sono poi indicate ai tre locali le misure organizzative che si ritengono necessarie, ma non vincolanti, adottare nell'immediato:

  • chiusura del locale alle 24; 
  • divieto di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro dalle 23
  • convenzione per il parcheggio in Piazza Attias o altra limitrofa riservata agli avventori dell'esercizio;
  • prosecuzione ed implementazione dell'impiego di addetti ai servizi di controllo;
  • predisposizione di apposita pulizia esterna al locale da ripetersi durante l'intero orario di apertura;
  • rimozione degli arredi esterni dopo la chiusura del locale per impedirne usi impropri.

"Tali indicazioni - conclude la questura -, pur non vincolanti per gli esercenti, saranno valutate come attenuanti o esimenti di eventuali responsabilità per fatti che dovessero verificarsi in futuro". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida in via Cambini, chiuso per tre giorni Botanic: il provvedimento del questore

LivornoToday è in caricamento