rotate-mobile
Cronaca

Mt Logistica-Bertani, la denuncia di Usb: "L'azienda non ha i soldi per pagare i Tfr ai lavoratori"

Il sindacato di base: "Li andremo a chiedere direttamente alla committenza. Il sistema di appalti penalizza sempre gli operai"

L'Unione sindacale di base torna a denuncia le nuove problematiche che si stanno vivendo nei piazzali Bertani. Secondo quanto comunicato dal sindacato infatti la società Mt Logistica non avrebbe infatti i soldi per pagare i trattamenti di fine rapporto ai lavoratori: "Dopo un ingiusto licenziamento, visto che non c'era una vera e propria crisi, adesso è arrivata anche questa beffa. Noi abbiamo deciso di chiedere questi soldi direttamente alla committenza che risulta responsabile in solido per le inadempienze delle 'proprie' ditte chiamate a svolgere alcune lavorazioni e non al fondo di garanzia Inps. In quest'ultimo caso sarebbe come scaricare sulla collettività il costo sociale che andrebbe invece sostenuto da aziende private che accumulano già abbastanza profitti lasciando sul territorio licenziamenti e precarietà".

Mt Logistica, una speranza per i 25 lavoratori licenziati: potrebbero essere riassorbiti da una nuova società

Usb, inoltre, come fatto più volte in passato punta il dito contro gli appalti: "Questo sistema vede grandi aziende 'scaricare' le proprie responsabilità sulle ditte e cooperative cercando di raggiungere il massimo profitto nei confronti dei lavoratori. Un sistema che i sindacati confederali non hanno mai voluto mettere davvero in discussione e che, ancora una volta, rischia di riprodursi. Noi - conclude il sindacato - ribadiamo la necessità dei lavoratori di rientrare al più presto al lavoro arrivando ad una soluzione condivisa con tutti gli ex dipendenti che dovranno essere reintegrati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mt Logistica-Bertani, la denuncia di Usb: "L'azienda non ha i soldi per pagare i Tfr ai lavoratori"

LivornoToday è in caricamento