Queer Wall, ecco il murale che celebra l'orgoglio Lgbtqia+ con Keith Haring, Lindsay Kemp, Carrà e Pasolini
L'opera, realizzata dall'artista Giulia Bernini in arte Oblo, sarà inaugurata sabato prossimo 24 giugno nel Parco Centro Città Odeon in via San Carlo
Si chiamerà Queer Wall e sarà la celebrazione dell'orgoglio LGBTQIA+ proprio nel mese del pride. Ecco la sorpresa annunciata tempo fa e pronta ad essere svelata sabato prossimo 24 giugno, alle 17, nel Parco Centro Città Odeon di via San Carlo: un murale con sedici volti noti tra i personaggi più importanti del movimento che con la loro arte, il loro attivismo e la loro esperienza di vita hanno segnato in modo indelebile la storia, diventando vere e proprie icone e portavoce dei diritti della comunità. Volti e sembianze di Gilbert Baker, Madonna, Keith Haring, le sorelle Wachowski, Harvey Milk, Lindsay Kemp, Oscar Wilde, Virginia Woolf e ancora Marielle Franco, Marsha P. Johnson, Divine, Aldo Mieli, Lili Elbe, Raffaella Carrà, Saffo e Pier Paolo Pasolini prenderanno vita nell'opera realizzata da Giulia Bernini, in arte Oblo..
Il murale, patrocinato dal Comune di Livorno, è stato promosso dalle associazioni: L.E.D Libertà e Diritti Arcigay Livorno, MuraLi – Diamo colore alla città, in collaborazione con il collettivo Uovo alla Pop e con l'adesione di Toscana Pride. Un progetto finanziato da So.crem Livorno e Unicoop Tirreno; sostenuto da Scorpio - Comunicazione e pubblicità e Urban Livorno; col sostegno tecnico di Non solo bagno e Sikkens.
"L'obiettivo generale - si legge sulla pagina Instagram di Arcigay Livorno - è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e permettere a giovani attivist? e artist? di esprimersi e di usare l'arte come mezzo e come denominatore comune per unire le persone, indipendentemente dal loro sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere, classe, religione, ecc.". All'inaugurazione, oltre alle associazioni che hanno promosso l'iniziativa e la cittadinanza, saranno presenti il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, e altri rappresentanti dell'amministrazione comunale.