Murale Lgbtqia+ deturpato, il sindaco: "La mano è quella dell'omolesbobitransfobia"
Dure le parole di Salvetti nei confronti degli autori del gesto: "Scritte ignobili"
Non si è fatta attendere la reazione del sindaco di Livorno, Luca Salvetti, dopo quanto accaduto al parchino dell'Odeon. Qualche vandalo infatti armato di spray ha imbrattato il murale orgoglio della comunità Lgbtqia+: "Oggi con grande amarezza apprendiamo che una mano squallida lo ha deturpato con scritte ignobili.
La mano è quella omolesbobitransfobia, dell'intolleranza e dell'ignoranza a cui la nostra comunità cittadina non vuole piegarsi, ma anzi intende reagire. Alla comunità Lgbtqia+ e alle associazioni che si battono per rivendicarne i diritti va la mia solidarietà e quella dell'intera amministrazione".
"Lo scorso anno - continua il sindaco - Livorno ha mostrato la sua anima colorata, inclusiva, unita, nel corso dello splendido Pride che ha illuminato le nostre strade e il nostro lungomare, con la partecipazione entusiastica di tante cittadine e cittadini, livornesi e non. Questo siamo e questo vogliamo continuare ad essere, contrastando sempre e comunque ogni manifestazione di intolleranza indegna di una città civile. Apprendiamo che il murale verrà restaurato nei prossimi giorni. Il nostro Comune farà la sua parte".