rotate-mobile
Cronaca Garibaldi / Via Emilio Zola

Via Zola | 'Cultura del dono', ecco il murale di sensibilizzazione realizzato dagli studenti dell'Iti Galilei

Coinvolti durante l'anno scolastico oltre venti ragazzi e ragazze dell’attuale classe V B BIS. Nell'ambito della conclusione del progetto è stata anche decorata una panchina

L'obiettivo è chiaro: sensibilizzare cittadini e giovani in merito all'importanza della donazione degli organi e dei tessuti. Nell'ambito del progetto 'Cultura del dono' gli studenti dell'Iti Galilei hanno realizzato un murale  su una parete di via Zola e decorato una panchina. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana e portato avanti in collaborazione con l'Organizzazione Toscana Trapianti (OTT), ha visto svolgersi il suo atto finale proprio all'interno dei locali dell'Iti. 

Nel corso della giornata infatti i ragazzi hanno presentato il loro lavoro insieme alla dirigente scolastica Manuela Mariani, ai professori Silvia Boni (coordinatrice del progetto), Claudio Florio e Rosanna Sardo, funzione strumentale per l’inclusione e referente per salute. Ha fatto seguito un confronto tra gli studenti e gli operatori sanitari Asl relativo alla modalità di espressione della volontà donativa correlata al rilascio/rinnovo della carta di identità e sono stati affrontati vari temi riguardo alla donazione di organi e tessuti. 

Asl: "Si tratta di un percorso finalizzato allo sviluppo di una cultura solidale"

"Nell'ambito dell'incontro - ha spiegato Luigi Franchini, responsabile educazione e promozione della Salute Area Sud della Azienda USL Toscana nord ovest - è stata  sottolineata l’importanza di un percorso finalizzato allo sviluppo di una cultura solidale, rafforzando le collaborazioni con le associazioni di volontariato e promuovendo le progettualità proposte dalle aziende sanitarie per favorire stili di vita sani, prevenire le malattie croniche e promuovere la cultura del dono. Il progetto è poi proseguito attraverso percorsi di rielaborazione personale, resi possibili dalla fondamentale collaborazione e coinvolgimento degli studenti e dei loro insegnanti".

Gli studenti della V B BIS  hanno quindi realizzato un murales ed hanno decorato una panchina rappresentativa della cultura del dono dopo aver affrontato in classe l’argomento della donazione di organi e tessuti. Selezionati dei bozzetti sul tema, i ragazzi hanno realizzato l’elaborato su un muro della scuola in via Zola, strada molto frequentata e pertanto ben visibile anche ai passanti. "L’intera classe - ha concluso Franchini - ha risposto in modo creativo e propositivo, nel rispetto delle peculiarità, delle capacità e della sensibilità di ognuno. Dei risultati ottenuti vorrei ringraziare gli studenti e insegnanti coinvolti, ma anche il dottor Paolo Lopane, Coordinatore Donazione e Trapianti dell’Area Vasta nord ovest".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Zola | 'Cultura del dono', ecco il murale di sensibilizzazione realizzato dagli studenti dell'Iti Galilei

LivornoToday è in caricamento