rotate-mobile
Cronaca Fabbricotti / Via Roma

Museo di storia naturale, in arrivo 500mila euro per la rimozione delle barriere architettoniche

La presidente della Provincia Scarpellini: "Miglioreremo notevolmente la fruizione del complesso"

Un museo completamente accessibile per tutti. Questo l'obiettivo del progetto per la rimozione delle barriere architettoniche che il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ha presentato nell'apposito bando del Pnrr, ottenendo un finanziamento di circa 500mila euro. Gli interventi prevedono una serie di interventi che spaziano dall'implementazione dei percorsi espositivi e didattici con tecnologie abilitanti, alla realizzazione di nuovi nuovi ambienti senza barriere, dall'eliminazione delle fonti di affaticamento, disagio o pericolo, all'aggiornamento del sito web.

"Sono particolarmente lieta di questo risultato – sottolinea la presidente della Provincia Sandra Scarpellini – perché l'abbattimento delle barriere architettoniche e cognitive ci consentirà di migliorare notevolmente la fruizione del complesso museale, garantendo l'autonomia e l'integrazione sociale, nonché il diritto di accesso agli spazi e ai servizi museali da parte di tutti".

Un altro intervento innovativo riguarderà l'Orto Etnobotanico, dove sarà progettato e realizzato uno "Spazio esperienziale, didattico e sensoriale". Si tratta di una Serra ecologica con laboratorio multifunzionale, nel quale verranno realizzate attività rivolte a diverse utenze e fasce di età, per una riscoperta dell'antico rapporto uomo-natura. "Un rapporto benefico e salutare – conclude Scarpellini - che tecnologia, videogiochi e ambiente urbano spesso, impediscono di conoscere e di vivere". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo di storia naturale, in arrivo 500mila euro per la rimozione delle barriere architettoniche

LivornoToday è in caricamento