rotate-mobile
Cronaca Porto

L'uscita "speciale" dell'Amerigo Vespucci: a bordo i bambini in terapia oncologica

L'evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune e l'Accademia. L'idea è nata dall'associazione Ridolina

La nave scuola Amerigo Vespucci, nella mattina dell'11 maggio, è arrivata al porto di Livorno dove resterà fino al 13 per permettere ai tantissimi cuoriosi di salirvi a bordo per ammirare da vicino quella che è stata definita "la nave più bella del mondo". E proprio l'ultimo giorno è in programma un'uscita speciale: il prestigioso vascello della Marina Militare Italiana imbarcherà infatti, per una indimenticabile regata, un equipaggio di bambini in terapia oncologica. L’idea nasce dall’intuizione dei clown-dottori dell’associazione Ridolina, la cui esperienza ventennale è maturata nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. 

Grazie alla collaborazione tra Comune e Accademia si è così potuto realizzare questo sogno, che ci si augura possa diventare un appuntamento fisso, inserito nel programma terapeutico. Saranno tanti i giovani pazienti provenienti un po’ da tutta la Toscana e anche da altre regioni, ciascuno accompagnato da un familiare, che avranno il piacere di imbarcarsi per una regata al largo delle coste livornesi che li impegnerà per diverse ore. Saranno momenti di una bellezza unica e indimenticabile, scanditi solo dalle onde e dal vento. Tutta la cittadinanza è invitata a salutarli dalle banchine del Molo Capitaneria (Porto Mediceo, ingresso da via dell’Arsenale) alla partenza, alle 9.30 di lunedì 13 maggio, oppure al ritorno, previsto intorno alle ore 15.30. 

clown dottori associazione ridolina-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'uscita "speciale" dell'Amerigo Vespucci: a bordo i bambini in terapia oncologica

LivornoToday è in caricamento