rotate-mobile
Cronaca

Amerigo Vespucci, 'La più bella del mondo': da mercoledì 3 agosto mostra fotografica al Museo della Città

Fino al 30 ottobre sarà possibile ammirare gli scatti realizzati da Massimo Sestini e Maki Galimberti

Dal 3 agosto al 30 ottobre sarà possibile visitare negli spazi espositivi del Museo della Città in piazza del Luogo Pio la mostra dedicata all'Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina militare italiana. Intitolata 'La più bella del mondo', la rassegna fotografica, declinata in una cinquantina di foto di Maki Galimberti e Massimo Sestini, vuole mostrare un volto inedito del celebre veliero, varato nei cantieri di Castellammare di Stabia nel 1931. Scatti d’autore di uomini e donne che compongono il prestigioso equipaggio, ripresi nelle loro attività quotidiane, esaltano la bellezza dell’unità navale che il mondo ci invidia. A promuovere la mostra è il Comune di Livorno insieme al Lem con il patrocinio della Regione e della Marina Militare.

L'Amerigo Vespucci ha lasciato il porto di Livorno: a bordo gli allievi della prima classe dell'Accademia. Foto

Il titolo della mostra prende spunto dalla frase del comandante della portaerei USS Indipendence, che incrociò il Vespucci, nel 1962 nelle acque del Mediterraneo. Con lampi di luce venne chiesto alla nostra nave di identificarsi. La risposta fu 'Nave scuola Amerigo Vespucci. Marina Militare Italiana'. Il comandante americano replicò con una frase che è rimasta celebre: 'La nave più bella del mondo'. Questo veliero di 101 metri, è davvero la nave più bella del mondo, con le sue 29 vele in tela di olona, cucite ancora a mano. Eccellenza italiana nel mondo, amica dei livornesi, che da generazioni la osservano varie volte all'anno in porto, vuole diventare attraverso la mostra del Museo della Città, simbolo dell’amicizia che lega la città alla prestigiosa Accademia Navale. 

Inaugurazione mercoledì 3 agosto alle 19, in occasione di Effetto Venezia: pannelli giganti per "La più bella del mondo"

L'inaugurazione della mostra - curata da Carla Bardelli, livornese e già corrispondente di Panorama e Vanity Fair - è prevista per mercoledì 3 agosto alle 19, in occasione del via di Effetto Venezia. Si aprirà così un percorso di respiro nazionale e internazionale, perché il 'Vespucci' è il veliero più famoso del mondo, capace di attirare visitatori non solo livornesi.  Sul 'Vespucci', al maschile, perché deriva dal prefisso R.L., Regio Legno, non si discrimina tra uomini e donne, perché gli allievi ufficiali vengono considerati un corpo solo. Pari diritti e soprattutto pari doveri. Le prove fisiche sono uguali per tutti, per necessità, perché in mare non ci si salva da soli. E questa mostra lo vuole dimostrare, attraverso gli scatti di un equipaggio alla manovra, con le stesse mansioni. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 22 (biglietti 5 euro intero, 3 euro ridotto).

"La bellezza salverà il mondo, ha detto Fëdor Dostoevskij, io invece sono convinto che La bellezza salverà Livorno. E chiedo ai livornesi di abbracciare questo slogan, perché nessuno meglio di loro conosce il fascino autentico di questa città". Così il sindaco Luca Salvetti, che ha aggiunto: "Sono affezionato a questa nave, avendo fatto il militare in Marina, in Capitaneria di Porto. Poi ho continuato a seguirla da giornalista, con numerosi reportage. Tutti gli eventi importanti, i trofei, i giuramenti, le grandi occasioni, mi hanno visto in prima fila come cronista.  I miei migliori ricordi - ha aggiunto - sono legati al Vespucci, soprattutto quelli delle partenze per le campagne di addestramento, il mix suggestivo degli allievi ufficiali e le famiglie, le lacrime delle separazioni e le gioie dei ricongiungimenti. Questa nave trasmette emozioni. Non sono mai stato indifferente al suo fascino, che mi ha sempre ispirato pensieri elevati". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amerigo Vespucci, 'La più bella del mondo': da mercoledì 3 agosto mostra fotografica al Museo della Città

LivornoToday è in caricamento