rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nave italiana bloccata da mesi al largo della Cina, a bordo capitano livornese. L'appello del sindaco per il rimpatrio

L'intervento del sindaco sulla situazione delle navi Lembo e Mba: "Solidarietà e vicinanza ai marittimi, chiederemo un impegno delle autorità competenti"

Quattordici persone, di cui sette italiane, bloccate da quasi un anno nel mar Giallo sulla nave Antonella Lembo per una controversia tra la Cina e l'Australia. Tra loro il capitano Gabriele Padovan, livornese, che da oltre un anno non fa rientro in città e non vede la sua famiglia. Una situazione che sta diventando insostenibile per l'equipaggio della Lembo e della Mba Giovanni, altra nave bloccata nella baia di Bohai, e che ha spinto il sindaco di Livorno Luca Salvetti insieme a quello di Napoli Luigi De Magistris e ad altri rappresentanti di città costiere a riunirsi in una videoconferenza per affrontare l'emergenza.

"Dall'incontro - si legge in una nota del Comune - è scaturita la volontà di realizzare un documento comune per sostenere i marittimi e chiedere un impegno puntuale delle autorità competenti (Ministero degli Esteri e Capitaneria di Porto) affinché si possa trovare una soluzione in tempi brevi. Le autorità cinesi, dal canto loro, fanno sapere che le condizioni dei marittimi sono buone e non destano preoccupazioni. Durante l’incontro è stato anche registrato un video messaggio per far sentire la vicinanza della città ai marittimi e alle famiglie".

"L'incontro con i sindaci delle città dei marittimi coinvolti - spiega il sindaco Salvetti - è stato importante per capire la situazione in cui si trovano da mesi le due navi mercantili italiane e per realizzare un documento comune di sostegno. Spero che la vicenda si concluda al più presto affinchè queste persone possano rientrare in Italia dai propri familiari. È importante far sentire la vicinanza delle autorità e comunicare agli equipaggi le trattative in corso per trovare una soluzione. Ho avuto uno scambio di messaggi con il capitano Gabriele Padovan, al quale ho confermato la vicinanza della città e la mia disponibilità a collaborare per trovare una soluzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave italiana bloccata da mesi al largo della Cina, a bordo capitano livornese. L'appello del sindaco per il rimpatrio

LivornoToday è in caricamento