rotate-mobile
Cronaca

Cgil in lutto, è morto lo storico sindacalista Nedo Bartolozzi: "Addio compagno, eri un punto di riferimento"

Classe 1948, aveva lavorato in Cantiere dedicandosi a una lunga attività sindacale. Il ricordo degli amici: "Persona riservata e infaticabile"

Un antifascista convinto. E una vita dedicata alle battaglie sindacali. Quelle intraprese fin dagli anni Settanta tra le tute blu del Cantiere Navale Luigi Orlando, dove era entrato giovanissimo. O ancora quelle che, anche da pensionato, lo vedevano costantemente in prima fila a Le Torri di Porta a Terra, sede della sua seconda casa, la Cgil. Dove oggi, giovedì 8 febbraio, si piange la scomparsa di Nedo Bartolozzi, classe 1948, storica figura di riferimento del sindacato più rappresentativo del mondo del lavoro, morto a 76 anni in seguito a una lunga malattia.

Giovane calciatore nelle file del Don Bosco, Bartolozzi era capace di portare i propri ideali politici e sociali anche su un prato verde. Come quella volta che, in una partita contro la squadra di rappresentanza del Movimento sociale, non aspettò neppure il fischio di inizio andando a 'manifestare' tutta la propria rimostranza agli avversari che giocavano per i "fascisti". Per la cronaca la partita non si disputò neanche, ma il risultato sportivo contava decisamente meno dei valori da tenere alti nella sua Livorno. 

Gli stessi che lo muovevano, al fianco dei lavoratori, nelle lotte sindacali per la giustizia sociale. In tanti, appresa la notizia, hanno voluto rendergli omaggio, a partire ovviamente dalla sua seconda famiglia: "Apprendiamo con dolore della scomparsa di Nedo Bartolozzi, delegato sindacale Fiom-Cgil già dagli anni Settanta quando lavorava presso il Cantiere navale di Livorno - scrive in una nota la Cgil Livorno -. Nedo, malato da tempo, ci ha lasciato all'età di 76 anni. Anche quando è andato in pensione Nedo non ha mai smesso di fare attività sindacale, impegnandosi con costanza e passione tra le fila dello Spi-Cgil. Persona infaticabile e riservata, Nedo è stato un punto di riferimento per tutti. Addio compagno, a tutti i familiari e agli amici vadano le più sentite condoglianze della Cgil".

I funerali si terranno domani venerdì 9 febbraio alle 14.15 partendo dalla camera mortuaria dell’ospedale di Livorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil in lutto, è morto lo storico sindacalista Nedo Bartolozzi: "Addio compagno, eri un punto di riferimento"

LivornoToday è in caricamento