rotate-mobile
Cronaca Rosignano Marittimo

Nibbiaia, un murale per raccontare la storia delle frazioni collinari: foto

Il progetto dell'associazione Uovo alla Pop è sostenuto dalla Regione Toscana e partenariato dal Comune di Rosignano Marittimo

Un murale che ripercorra la storia delle frazioni collinari attraverso i volti di personaggi storici che più li rappresentano. Questo il significato dell'opera d'arte apparsa nella mattina di oggi, giovedì 5 novembre, a Nibbiaia (Rosignano Marittimo) grazie al contributo dell'associazione Uovo alla Pop, al sostegno della Regione Toscana e del comune livornese. "Insieme agli abitanti della frazione – spiega l'assessore alle Manutenzioni Giovanni Bracci – l'amministrazione comunale si è adoperata per individuare una zona che potesse essere adatta allo scopo. Il muro individuato era degradato e non idoneo e per questo è stata instaurata una proficua collaborazione con alcuni volontari (Vincenzo Mannari, Massimo Manfredini, Nedo Citi, Francesco Alonso, Vincenzo Giacomelli, Cristian Muratore) per il suo restauro e per dare una base agli artisti".

Murale a Nibbiaia-3

In prossimità del murale verranno posti dei cartelli esplicativi, ricchi di disegni, foto d'epoca, poesie e Qr Code scansionabili attraverso i quali sarà possibile leggere ulteriori racconti, storie e aneddoti legati al murale e alla vita della frazione di Nibbiaia, ma anche di Gabbro e Castelnuovo della Misericordia. "Il valore di innovazione di questo progetto artistico – le parole della vicesindaco Licia Caprai Montagnani – è amplificato dalla possibilità di usare i QR Code come strumento di racconto e conoscenza di aneddoti, storie e leggende dei nostri territori che hanno una indubbia valenza culturale e turistica e potranno essere usati anche dagli stranieri che sempre più scelgono le nostre colline". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nibbiaia, un murale per raccontare la storia delle frazioni collinari: foto

LivornoToday è in caricamento