menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nibbiaia, un murale per raccontare la storia delle frazioni collinari: foto

Il progetto dell'associazione Uovo alla Pop è sostenuto dalla Regione Toscana e partenariato dal Comune di Rosignano Marittimo

Un murale che ripercorra la storia delle frazioni collinari attraverso i volti di personaggi storici che più li rappresentano. Questo il significato dell'opera d'arte apparsa nella mattina di oggi, giovedì 5 novembre, a Nibbiaia (Rosignano Marittimo) grazie al contributo dell'associazione Uovo alla Pop, al sostegno della Regione Toscana e del comune livornese. "Insieme agli abitanti della frazione – spiega l'assessore alle Manutenzioni Giovanni Bracci – l'amministrazione comunale si è adoperata per individuare una zona che potesse essere adatta allo scopo. Il muro individuato era degradato e non idoneo e per questo è stata instaurata una proficua collaborazione con alcuni volontari (Vincenzo Mannari, Massimo Manfredini, Nedo Citi, Francesco Alonso, Vincenzo Giacomelli, Cristian Muratore) per il suo restauro e per dare una base agli artisti".

Murale a Nibbiaia-3

In prossimità del murale verranno posti dei cartelli esplicativi, ricchi di disegni, foto d'epoca, poesie e Qr Code scansionabili attraverso i quali sarà possibile leggere ulteriori racconti, storie e aneddoti legati al murale e alla vita della frazione di Nibbiaia, ma anche di Gabbro e Castelnuovo della Misericordia. "Il valore di innovazione di questo progetto artistico – le parole della vicesindaco Licia Caprai Montagnani – è amplificato dalla possibilità di usare i QR Code come strumento di racconto e conoscenza di aneddoti, storie e leggende dei nostri territori che hanno una indubbia valenza culturale e turistica e potranno essere usati anche dagli stranieri che sempre più scelgono le nostre colline". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Piatti regionali, la ricetta della ribollita toscana

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento