rotate-mobile
Cronaca

'Nidi gratis', domande al via da lunedì 29 maggio: ecco come fare richiesta

Sarà necessario accedere all'apposito applicativo regionale, c'è tempo fino a venerdì 30 giugno

Dalle 9 di lunedì prossimo, 29 maggio, sarà possibile per le famiglie con Isee inferiore a 35mila euro presentare domanda per accedere alla misura 'Nidi gratis'. Per fare richiesta il tempo è a disposizione è di un mese, l'applicativo regionale infatti chiuderà venerdì 30 giugno alle 18. La domanda potrà essere presentata esclusivamente accedendo tramite apposito applicativo regionale, seguendo le istruzioni contenute nella guida. L'accesso al portale potrà essere effettuato dal richiedente tramite tessera sanitaria o smart card abilitata come carta nazionale dei servizi, Cie o Spid.

La Regione Toscana mette a disposizione un importante servizio di supporto per la compilazione della domanda: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14:30 alle 17:30 al numero 055-4387000. In alternativa è possibile formulare quesiti all'indirizzo di posta elettronica: nidigratis@regione.toscana.it. È consigliato scrivere alla mail per ogni domanda relativa ai requisiti di accesso e per dubbi sul beneficio. Il Comune di Livorno metterà a disposizione anche un servizio integrativo per la compilazione dei dati finanziari relativi alle tariffe applicate dai servizi educativi del nostro comune. Sarà raggiungibile telefonicamente allo 0586-820629 o allo sportello fissando un appuntamento allo stesso numero telefonico. 

Nidi gratis, di che cosa si tratta e chi può accedere alla misura

La Regione Toscana ha introdotto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari. L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie. I nidi rappresentano infatti uno dei pilastri della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: favoriscono la maggiore partecipazione dei genitori, e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro riducendo il  rischio di povertà durante l’intero arco della vita. 

Consentono inoltre l’inclusione sociale di tutti i componenti della famiglia e migliorano le opportunità che si presenteranno ai figli. Possono accedere alla misura i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con Isee fino a 35.000 euro. Lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps, fino ad un massimo di 527,27 euro per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Nidi gratis', domande al via da lunedì 29 maggio: ecco come fare richiesta

LivornoToday è in caricamento