rotate-mobile
Cronaca Venezia / Piazza del Luogo Pio

Piazza del Luogo Pio, in 100 all'aperitivo "fai da te" dei no Green pass: "Non volete i nostri soldi? Peggio per voi"

Si sono dati appuntamento in Venezia per protestare contro le ulteriori restrizioni anti Covid: "Mostriamo un diverso modello di socialità, riprendendoci gli spazi cittadini"

Si sono dati appuntamento alle 18 di ieri, venerdì 4 febbraio, in piazza del Luogo Pio per un aperitivo "fai da te" nel quale ognuno era stato invitato a portare qualcosa per sé e per gli altri. E alla fine sono stati circa un centinaio i no green pass, per la maggior parte adulti e anche famiglie, che hanno risposto all'appello di "Libertà Livorno" e che si sono presentati in Venezia "armati" di bibite e snack, consumati poi lungo le spallette. Un ritrovo assolutamente pacifico, al termine del quale i partecipanti hanno ripulito l'area andando via, così come arrivati, per lo più senza mascherina e non rispettando del tutto le norme anti contagio sul distanziamento sociale.

Decreto Covid | Green pass illimitato, nuove regole per la scuola e 'zone rosse' solo per i no vax: ecco cosa cambia 

Il motivo di questa ennesima protesta, dopo quelle contro l'obbligo vaccinale, consiste nel disaccordo con le ulteriori restrizioni anti Covid che impongono, tra l'altro, l'obbligo di certificazione verde anche per consumare al bancone di un bar o entrare dal tabaccaio. "Le attività non vogliono noi e i nostri soldi? Peggio per loro - scrivono dal coordinamento -. Prima o poi si accorgeranno che oltre a non essere uno strumento di libertà, il green pass è la lapide sulla tomba di ogni piccola e media impresa. Noi intanto mostriamo un modello diverso di socialità, riprendendoci gli spazi cittadini e ripopolando le serate livornesi della Venezia in modo autogestito e solidale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Luogo Pio, in 100 all'aperitivo "fai da te" dei no Green pass: "Non volete i nostri soldi? Peggio per voi"

LivornoToday è in caricamento