rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023
Cronaca

Procura di Firenze, per la nomina a capo in lizza c'è anche Ettore Squillace Greco

L'ufficialità è attesa per la giornata di mercoledì 5 luglio, la sfida è tra il numero uno di Livorno, Filippo Spiezia e Rosa Volpe

È atteso per domani, mercoledì 5 luglio, il plenum del Consiglio superiore della magistratura per la nomina del nuovo procuratore capo di Firenze, incarico che potrebbe essere assegnato a Ettore Squillace Greco, attuale numero uno della procura di Livorno. Il ruolo, infatti, è vacante da oltre un anno, ovvero da quando ha lasciato Giuseppe Creazzo. Tre i candidati proposti dalla commissione per gli incarichi direttivi: Filippo Spiezia, membro italiano di Eurojust, Ettore Squillace Greco, capo della procura di Livorno, e Rosa Volpe, procuratore aggiunto a Napoli.

Spiezia è stato il più votato: a suo favore si sono espressi la presidente della commissione Maria Luisa Mazzola, togata di Magistratura indipendente, il laico in quota Iv-Azione Ernesto Carbone e Daniela Bianchini, Fdi. Per Squillace hanno votato i togati Antonello Cosentino, di Area, e l'indipendente Andrea Mirenda. Un solo voto a Rosa Volpe, quello del togato di Unicost Roberto D'Auria. Squillace Greco è arrivato in via Falcone e Borsellino nell'ottobre del 2015, dopo esser stato più di cinque anni alla procura distrettuale antimafia di Firenze. Negli anni prima era stato sostituto procuratore al tribunale di Prato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procura di Firenze, per la nomina a capo in lizza c'è anche Ettore Squillace Greco

LivornoToday è in caricamento