Procura di Firenze, per la nomina a capo in lizza c'è anche Ettore Squillace Greco
L'ufficialità è attesa per la giornata di mercoledì 5 luglio, la sfida è tra il numero uno di Livorno, Filippo Spiezia e Rosa Volpe
È atteso per domani, mercoledì 5 luglio, il plenum del Consiglio superiore della magistratura per la nomina del nuovo procuratore capo di Firenze, incarico che potrebbe essere assegnato a Ettore Squillace Greco, attuale numero uno della procura di Livorno. Il ruolo, infatti, è vacante da oltre un anno, ovvero da quando ha lasciato Giuseppe Creazzo. Tre i candidati proposti dalla commissione per gli incarichi direttivi: Filippo Spiezia, membro italiano di Eurojust, Ettore Squillace Greco, capo della procura di Livorno, e Rosa Volpe, procuratore aggiunto a Napoli.
Spiezia è stato il più votato: a suo favore si sono espressi la presidente della commissione Maria Luisa Mazzola, togata di Magistratura indipendente, il laico in quota Iv-Azione Ernesto Carbone e Daniela Bianchini, Fdi. Per Squillace hanno votato i togati Antonello Cosentino, di Area, e l'indipendente Andrea Mirenda. Un solo voto a Rosa Volpe, quello del togato di Unicost Roberto D'Auria. Squillace Greco è arrivato in via Falcone e Borsellino nell'ottobre del 2015, dopo esser stato più di cinque anni alla procura distrettuale antimafia di Firenze. Negli anni prima era stato sostituto procuratore al tribunale di Prato.