rotate-mobile
Cronaca

Asl, dal 1 marzo nuovo numero unico del Cup per prenotare visite specialistiche ed esami

Sarà 0585/498498 e sostituirà i vecchi numeri fino ad ora utilizzati nei diversi ambiti territoriali

Entrerà in vigore dal 1° marzo e sarà il nuovo numero di telefoni unico del Cup dell'Asl Toscana Nord Ovest. Lo 0585/498498 sostituirà i vecchi  fino ad ora utilizzati nei diversi ambiti territoriali. Gli operatori risponderanno dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Dal 1° marzo in poi, quindi, lo 0585 498498 è il numero da chiamare per prenotare o modificare appuntamenti di visite specialistiche e prestazioni di diagnostica strumentale, disdire un appuntamento, prenotare una visita di medicina sportiva e avere informazioni sullo stato della pratica di richiesta di ausili e protesi.

L'istituzione di un numero unico valido sull'intero territorio della ASL Toscana nord ovest permette una migliore e più avanzata risposta alla popolazione. Infatti, oltre al rinnovamento tecnologico, il numero unico rappresenta un altro passo avanti verso l'omogeneità delle risposte in un'area vasta che comprende quattro province e che assiste oltre 1 milione e 200 mila cittadini. Attualmente i contatti di chiamata telefonica superano i 66 mila al mese con una previsione annua che si aggira intorno ai 750 mila.  

Oltre al Cup sono attivi anche i servizi online, il portale della Regione e l'app Toscana Salute

Per prenotare, modificare o annullare un appuntamento, oltre al Cup telefonico, sono attivi anche i servizi on line messi a disposizione dalla Regione Toscana. Il portale prenota.sanita.toscana.it e la APP Toscana Salute, consentono infatti di completare in piena autonomia una prenotazione tramite ricetta dematerializzata, inserendo il codice fiscale (Cf) e il numero della ricetta elettronica (Nre).

Una volta inseriti questi dati, il sistema riconosce l'utente recuperando i dati identificativi, compresa l'Asl di appartenenza o del domicilio sanitario e propone automaticamente l'appuntamento più vicino nel tempo, compatibilmente con i criteri di priorità clinica 'Breve', 'Differibile' o 'Programmata' inserite dal medico prescrittore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl, dal 1 marzo nuovo numero unico del Cup per prenotare visite specialistiche ed esami

LivornoToday è in caricamento