rotate-mobile
Cronaca

Monopattini, limite di velocità a 20 km/h: le regole nel nuovo codice della strada

Le nuove misure effettive dal 10 novembre. Inasprite le multe a chi sosta indebitamente nei posti auto per disabili o nei parcheggi rosa. La comandante della Municipale, Annalisa Maritan: "Sui monopattini riforma molto debole"

Ecco in sintesi i principali cambiamenti dl codice della strada entrati in vigore lunedì 9 novembre.

Nuove regole per i monopattini
Per i monopattini la conduzione è riservata ai maggiori di 14 anni ed è previsto l'obbligo di indossare il casco fino ai 18 anni. Possono circolare anche su strade urbane con limite di 50 km/h, nelle aree pedonali, su corsie ciclabili e su percorsi pedonali e ciclabili, e viene abbassato il limite di velocità a 20 km/h (non più a 25), mentre rimane il limite di 6 km/orari nelle aree pedonali.

È vietata la circolazione e la sosta sui marciapiedi (salvo che nelle aree appositamente individuate) ed è confermato il divieto di trasportare altre persone, oggetti o animali. Mezz'ora dopo il tramonto e durante tutta la notte viene introdotto l'obbligo di circolare con giubbotto catarifrangente o bretelle retroriflettenti.

È vietata la circolazione contromano, salvo che nelle strade con doppio senso ciclabile. Al momento è richiesta l'assicurazione obbligatoria solo per i monopattini a noleggio. A partire dal 1° luglio 2022 diventerà obbligatorio l'uso delle frecce e i mezzi dovranno essere dotati di freni su tutte le ruote. Chi circola con un monopattino a motore avente requisiti diversi da quelli ammessi (potenza superiore a 0,50 kw, ecc.) è punito con una sanzione  da 100 a 400 euro e la confisca del veicolo. Chi parcheggia il monopattino sul marciapiede, al di fuori delle aree e degli stalli riservati, è punito con una  sanzione da 41 a 168 euro. Per le altre infrazioni la  sanzione è da 50 a 250 euro. Previsto il sequestro per chi modifica  il motore.

Pedoni
Cambiano gli obblighi di precedenza nei confronti dei pedoni in quanto occorrerà fermarsi e far passare non solo chi ha già iniziato ad attraversare ma anche chi è in procinto di farlo.

Sanzioni a chi  abbandona oggetti per strada
Raddoppiano le  sanzioni per l'abbandono in strada di oggetti o rifiuti:  la  sanzione andrà da un minimo di 216 ad un massimo di 866 euro per chi viene sorpreso a buttare rifiuti da auto ferme o in movimento (la sanzione precedente andava da 108 a 433 euro) mentre la sanzione per chi getta dal finestrino un mozzicone o una cartaccia mentre sta viaggiando sarà da 56 a 204 euro (in precedenza da 26 a102 ).

Passeggero senza casco e multa al conducente
È stata introdotta la responsabilità del conducente per il mancato utilizzo del casco da parte di chi viene trasportato, indipendentemente dall'età (precedentemente il codice della strada prevedeva, invece, la  sanzione solo in caso di passeggero minorenne).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini, limite di velocità a 20 km/h: le regole nel nuovo codice della strada

LivornoToday è in caricamento