rotate-mobile
Cronaca

Nuovo decreto Covid | Vietato il Capodanno in piazza, mascherine all'aperto e Super green pass al bar: tutte le regole

Le nuove norme per contrastare il diffondersi del Coronavirus. Prevista anche l'anticipazione della dose booster a 4 mesi

Mascherine obbligatorie all'aperto, FFP2 necessarie per accedere in ambienti al chiuso, stop alle feste all'aperto fino al 31 gennaio e l'anticipo della terza dose a 4 mesi. La variante Omicron e il conseguente aumento dei contagi hanno spinto la cabina di regia, presieduta dal premier Draghi e dai capidelegazione di maggioranza, a suggerire nuove misure, che dovranno essere confermate dal Consiglio dei ministri in corso dalle 17 di oggi, giovedì 23 dicembre. Alcune norme, come riporta Today.it, entreranno in vigore subito dopo Natale e avranno un impatto anche sul Capodanno

Cosa si puo fare ora con green pass e super green pass (Pdf)

Quanto alle scuole è stato chiesto alla struttura commissariale del generale Figliuolo lo sforzo per uno screening eccezionale di massa per il rientro a scuola degli studenti dopo le vacanze di Natale. Ma escluso un ritorno alla Dad o il prolungamento delle vacanze.

Nuovo decreto Covid, tutte le restrizioni

Obbligo mascherine all'aperto e FFP2 nei luoghi chiusi

Torna l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione all'aperto anche in zona bianca (prima era obbligatorio solo dalla fascia gialla in poi). Inoltre sarà necessario avere le FFP2 per i luoghi al chiuso come cinema, teatri musei e mezzi pubblici. 

Stop alle feste all'aperto

A Capodanno, e fino al 31 gennaio, niente concerti o eventi all'aperto visto il rischio di assembramenti. Quanto stabilito va incontro alla linea di molti sindaci, tra cui quello di Portoferraio, che avevano annullato tutte le manifestazioni in programma per festeggiare il 2022. 

Novità per il Super Green Pass

La nuova certificazione verde sarà obbligatoria anche per consumare al bancone oltre che per mangiare all'interno dei ristoranti e la sua validità sarà estesa fino al 31 gennaio. Al vaglio la sua validità anche per piscine, palestre, centri termali e sale bingo. 

Green pass e terza dose

Dal 1 febbraio invece si dovrebbe tornare al Green pass "normale" che varrà solo per 6 mesi (in precedenza era stato ridotto da 12 a 9). Possibile anche che la cosiddetta dose "booster" venga anticipata a quattro mesi anziché cinque come ora. 

Tampone per vaccinati

Probabile che per partecipare a serate al chiuso come in discoteca o eventi sportivi nei palazzetti venga richiesto un tampone anche per chi ha già effettuato la seconda dose. Sarebbero esclusi tutti i cittadini che hanno ricevuto quella booster.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo decreto Covid | Vietato il Capodanno in piazza, mascherine all'aperto e Super green pass al bar: tutte le regole

LivornoToday è in caricamento