rotate-mobile
Cronaca La Scopaia / Via San Marino

Calcio a 5, basket e volley alla Scopaia: ecco il piano del Comune per il nuovo impianto indoor da 3,5 milioni di euro

La struttura sorgerà in via San Marino grazie ai fondi intercettati nell'ambito del Pnrr, l'idea è quella di porre le basi per la nascita di una vera e propria Cittadella dello Sport nel quartiere

Non solo la possibilità di praticare calcio a 5, volley e basket. Ma anche la disponibilità di una palestra, di uno spazio ristoro e di 200 posti per gli spettatori. Una prima vera e importante mattonella per quella che in futuro, considerata anche l'estrema vicinanza con il complesso scolastico di Villa Corridi, potrebbe diventare una vera e propria Cittadella dello Sport. Almeno questo è nei piani dell'amministrazione livornese, visto che il progetto per la creazione di un impianto indoor polivalente in una zona come quella della Scopaia, in via San Marino, è stato candidato nei mesi scorsi ai finanziamenti del Pnrr, nell'ambito del cluster che si rivolgeva a 'Sport e inclusione sociale'. Una candidatura la cui accettazione, seppur con riserva, venne annunciata nel luglio scorso direttamente dal sindaco Luca Salvetti.

Una palestra al primo piano e aree verdi con attrezzature e giochi per bambini

L'affare è di rilievo, e al momento siamo nella fase precedente a quella relativa all'approvazione del progetto esecutivo. C'è la fattibilità tecnica, ma la macchina è ampiamente in corsa per dare concretezza a questo piano. Come detto sopra l'impianto, che si collocherà in via San Marino e avrà una superficie di 1.776 metri quadrati, sarà predisposto per una capienza di 300 persone: 200 spettatori e 100 persone tra atleti, personale tecnico e personale generico.

Al primo piano una palestra da 160 metri quadrati, dedicata al potenziamento muscolare degli atleti, mentre all'esterno è prevista anche l'area parcheggio proporzionata alla capienza ipotizzata. Ma se nel primo lotto dei lavori la situazione riguarderà la nascita dell'impianto, nel secondo è previsto anche un parco verde dove sorgeranno attrezzature sportive all'aperto e un parco giochi per bambini. Insomma, una vera e propria rivoluzione, all'insegna della sostenibilità e del servizio ai cittadini del quartiere e non solo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, basket e volley alla Scopaia: ecco il piano del Comune per il nuovo impianto indoor da 3,5 milioni di euro

LivornoToday è in caricamento