rotate-mobile
Cronaca Porta a terra / Via dei Condotti Vecchi

Nuovo mercato ortofrutticolo a Porta a Terra: dal traffico all'ambiente, gli indirizzi per la realizzazione

Presentata da parte del nucleo unificato comunale di valutazione la relazione tecnica a seguito della quale si esclude l'assoggettabilità a Valutazione ambientale strategica

Dopo aver preso visione dell'esame comparativo delle aree interessate alla realizzazione, procede l'iter per la nascita, a Porta a Terra, del Nuovo mercato ortofrutticolo. Una direzione indicata dalla giunta Salvetti nei mesi scorsi, vista la predisposizione dell'area di via dei Condotti Vecchi al nuovo insediamento. Delocalizzando così l'attuale struttura che si trova nel quartiere di Fiorentina. In queste settimane, al fine di dar seguito a tutti i procedimenti necessari, si è riunito il nucleo unificato comunale di valutazione, che ha redatto una relazione al termine della quale viene esclusa l'assoggettabilità a Valutazione ambientale strategica (Vas) della variante al regolamento urbanistico, un passaggio propedeutico nel percorso che porterà al sorgere del nuovo mercato. 

Nuovo Mercato ortofrutticolo, la proposta di Potere al Popolo: "Perché non considerare l'area ex Ginori?"

Durante le successive fasi progettuali dovranno dunque essere considerati gli approfondimenti evidenziati dal nucleo di valutazione, aspetti che riguardano il traffico e l'ambiente, ma anche l'esposizione a campi elettrici ed elettromagnetici, l'atmosfera, i rifiuti, l'acustica e il consumo del suolo. Contributi apportati dai vari enti competenti nelle materie specifiche come Asa, Arpat, Asl e Terna. Una serie di pareri ai quali, in fase di progettazione definitiva, sarà necessario attenersi visto che l'area in questione presenta diversi e anche complicati fattori da tenere di conto. 

Traffico, rifiuti, ambiente: tutti gli aspetti presi in esame all'interno della relazione tecnica

Planimetria-2

Senz'altro uno dei temi affrontati nella relazione è quello del traffico veicolare nella zona di Porta a Terra. In fase di progettazione - stando a quanto prescritto dal nucleo comunale - dovrà essere valutata l'inversione di ingresso/uscita dal mercato ortofrutticolo in quanto possono venirsi a creare criticità e problemi di accesso per i tir all'altezza della rotatoria di via Misul. Di ridotte dimensioni, invece, la strada dove è attualmente prevista l'uscita. Traffico che potrebbe interferire con quello causato dalla presenza del Modigliani Forum dove sono svolti spettacoli in orari che possono sovrapporsi a quelli indicati per l'attività del mercato ortofrutticolo. Materiale vivaistico adeguato per quel che concerne la nuova vegetazione, con un piano di manutenzione periodico e ridotto fabbisogno di irrigazione. A tal proposito è ritenuto fondamentale prevedere sistemi che contengano l'uso dell'acqua potabile.

Raccolta differenziata di qualità e mitigazione della produzione dei rifiuti sono altri aspetti evidenziati in previsione dei cantieri, mentre sarà necessaria una variante al piano comunale di classificazione acustica visto che l'area, attualmente, è classificata per 'spettacoli a carattere temporaneo, o mobile, o all'aperto'. Asa ha evidenziato "la necessità di approfondire la problematica relativa alla presenza di un metanodotto in acciaio e di una condotta idrica in fibrocemento, indispensabili e di primaria importanza per la distribuzione del metano cittadino e l’approvvigionamento idrico della zona sud di Livorno". Da verificare, inoltre, secondo Asl, l'effettivo valore di induzione elettromagnetica relativa alla presenza di due linee di elettrodotto ad alta tensione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo mercato ortofrutticolo a Porta a Terra: dal traffico all'ambiente, gli indirizzi per la realizzazione

LivornoToday è in caricamento