rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo ospedale, passano alla Asl le aree comunali del parco Pertini: "Passaggio chiave per il futuro"

La soddisfazione del sindaco Salvetti, del presidente Giani e dell'azienda sanitaria: "Chiusa positivamente la prima fase del progetto"

Un altro passo in avanti per la costruzione del nuovo ospedale di Livorno è stato fatto ieri mattina, venerdì 3 dicembre, con la cessione del diritto di superficie sulle aree e fabbricati di proprietà comunale all'Asl Toscana nord ovest. Questo atto, a titolo gratuito, per una durata non superiore a cinque anni, consentirà all'azienda sanitaria la pubblicazione del bando del concorso di progettazione del nuovo presidio ospedaliero.

L'area interessata ha un'estensione di circa 32.500 mq di cui 7275 mq costituita da superfici coperte. La parte scoperta fa quasi interamente parte del parco pubblico "Sandro Pertini" (ex Parterre), mentre la rimanente comprende: i capannoni, in parte distrutti ed allo stato di rudere, che facevano parte dell'ex stabilimento "Pirelli", la ex palazzina uffici dove ora trova sede la succursale della scuola media Mazzini e due edifici accessori che ospitano un centro sociale e tre associazioni, oltre a una palazzina di due piani utilizzata dagli uffici comunali che si occupano del verde pubblico.

La conferenza stampa di oggi

Nuovo ospedale, le aree comunali del Parco Pertini alla Asl. Salvetti: "Passaggio importante"

"La firma di oggi è un passaggio tecnico – sottolinea il sindaco Salvetti - ma talmente importante per la costruzione del nuovo ospedale che diventa un passaggio politico. Con questo atto il Comune chiude un percorso che era di propria competenza legato al diritto di superficie ed ora inizia il percorso legato alla variante urbanistica. Ringrazio i dirigenti del Comune Leonardo Gonnelli e Enrico Montagnani per il lavoro svolto per arrivare a questo momento". 

L'Asl: "Chiusa la prima fase del futuro presidio ospedaliero"

Letizia Casani, direttore generale della Asl Toscana Nord Ovest precisa che "oggi chiudiamo la prima fase del futuro nuovo presidio ospedaliero, ma contemporaneamente ne iniziamo un'altra. Infatti subito dopo la firma di stamattina abbiamo adottato la delibera numero 1032 per l'avvio e affidamento della procedura di gara per lo studio di fattibilità. L'obiettivo è di dare alla città di Livorno una struttura moderna e tecnologica, che integri ospedale e territorio".

Giani: "Un ospedale moderno ed efficiente"

Soddisfatto anche presidente della Toscana Eugenio Giani: "Il nuovo presidio ospedaliero di Livorno e la Darsena Toscana sono le due più importanti opere pubbliche del mio mandato e sono a Livorno. La Regione Toscana ha stanziato dal proprio bilancio 250 milioni di euro che andranno a finanziare la costruzione dell'ospedale che sarà moderno ed efficiente. Livorno è la città costiera più popolata e logisticamente strategica, il baricentro della costa, per questo motivo il nuovo ospedale diventa fondamentale. E' un'opera pubblica che segna la storia della Toscana". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, passano alla Asl le aree comunali del parco Pertini: "Passaggio chiave per il futuro"

LivornoToday è in caricamento