Nuovo ospedale, 260 milioni di euro per la realizzazione: la giunta regionale adotta la delibera

Dalla Regione Toscana piano di investimenti di un miliardo e mezzo di euro per la sanità nel triennio 2019-2021. Una parte servirà per la costruzione del nuovo presidio ospedaliero della città

Ci siamo. Manca solo la firma del protocollo e l'accordo programmatico con il Comune e poi il nuovo ospedale di Livorno sarà realtà. Con una delibera di giunta adottata martedì scorso 1 ottobre, la Regione Toscana ha infatti delineato il piano di investimenti del sistema sanitario per il triennio 2019-2021: in totale sono 1,5 miliardi di euro messi a disposizione dei vari presidi ospedalieri, di cui 440 milioni da destinare all'Azienda Usl Toscana Nord Ovest In particolare, circa 260 milioni (tra quanti ne serviranno per la costruzione, ovvero quasi 200 compresa la casa della salute, e i restanti per i macchinari) sono già stati considerati per l'ospedale di Livorno anche per il triennio successivo al piano di investimenti.

La soddisfazione del presidente Rossi e dell'assessore Saccardi

"La Toscana mantiene una posizione al top per quantità e qualità di erogazione dei servizio a livello nazionale - ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi -, grazie al fatto che abbiamo messo in campo ormai da vent'anni un piano di ammodernamento della strutture non soltanto ospedaliere, ma anche poliambulatori, hospice, centri per le prime cure, per la lungodegenza, che è stato enorme, oltre tre miliardi". "Questo è un grande piano di investimenti - il commento dell'assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi -. Le infrastrutture sono la parte più rilevante della sanità, e gli investimenti non sono solo fonte di spesa, ma motore di sviluppo nella regione. 

Enrico Rossi regione toscana-4

Gli investimenti previsti in Toscana: oltre 1,5 miliardi di euro

"Per poter garantire i livelli essenziali di assistenza e un'adeguata qualità dei servizi sanitari a favore degli utenti del SSR toscano - si legge invece nel testo della delibera (in allegato, ndr) - non si può prescindere dalla disponibilità di strutture sanitarie adeguate e in buono stato di manutenzione, e di apparecchiature sanitarie efficienti e in linea con il progresso tecnologico".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un piano di investimenti che riguarda non solo quelli da realizzare nel triennio 2019-2021, ma anche quelli per il triennio successivo, limitatamente ai principali interventi di edilizia ospedaliera inclusi nel documento (ampliamento del nuovo ospedale Cisanello di Pisa, in vista del trasferimento del presidio S. Chiara, realizzazione del nuovo ospedale di Livorno, adeguamento strutturale/impiantistico e ristrutturazione del policlinico Le Scotte di Siena), degli interventi di investimento previsti per le annualità successive. Una cifra complessiva che raggiunge 1.506.196.786 euro (594.142.577 contributi in conto capitale dallo Stato; 425.658.062 contributi in conto capitale dalla Regione; 354.265.740 mutui; 82.642.460 alienazioni; 49.487.947 altri contributi in conto capitale, comprensivi di eventuale contributo privato).

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia ad Antignano, muore investito da un treno: disagi al traffico ferroviario, sospesi i regionali sulla tratta Pisa-Grosseto

  • Scuole Fattori, la protesta dei genitori ferma le lezioni nell'atrio: "Garantire la sicurezza dei nostri figli"

  • Elezioni Toscana 2020: candidati, liste, ballottaggio e seggi. La guida completa al voto del 20 e 21 settembre

  • Tragedia a Donoratico, bambino muore a 4 anni investito dallo scuolabus

  • Assembramenti, musica ad alto volume, schiamazzi e un accoltellato: notte senza tregua per polizia e carabinieri

  • Rapina al Lidl di Shangai, punta una pistola contro un dipendente e scappa con i soldi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento