rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo ospedale, sopralluogo del presidente della Regione Giani: "Progetto importante, esigenze dei pazienti al primo posto"

Il governatore ha fatto visita all'area dove sorgerà il presidio insieme al sindaco Salvetti e alla direttrice generale dell'Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani

Il nuovo presiente della Toscana, Eugenio Giani, ha fatto visita, nella mattina di oggi, mercoledì 14 ottonre, nell'area dove sorgerà il nuovo ospedale di Livorno. Insieme a lui il sindaco Luca Salvetti, la direttrice generale dell'Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani, e il consigliere regionale Francesco Gazzetti. Il governatore ha avuto la possibilità di visionare le aree dove nascerà il presidio e si è soffermato sull'importanza che questo progetto avrà sulla città: "La realizzazione dell'ospedale permetterà di dar vita a un modello organizzativo sanitario flessibile, in grado di mettere al centro le esigenze dei pazienti  con percorsi di cura erogati in regime ambulatoriale e ordinario, massimizzando così l'utilizzo delle risorse e migliorando il lavoro degli operatori sanitari - dichiara il governatore Giani -. Per la Regione Toscana è un intervento rilevante, frutto di un accordo di programma, sottoscritto a suo tempo con tutti i soggetti istituzionali interessati, con l'obiettivo primario di dare risposte concrete al fabbisogno sanitario del territorio, puntando sulla qualità dei servizi e delle prestazioni erogate".

Sopralluogo Giani nuovo ospedale-2

"La visita del presidente a pochi giorni dalle elezioni – dichiara Casani – è un segnale di attenzione verso la nostra città e in particolare verso la sanità locale. La città di Livorno merita una nuova struttura e il progetto portato avanti permetterà di poter avere il primo ospedale pensato in 'epoca Covid' con tutte le conseguenti ripercussioni sulla organizzazione clinica. Il nuovo ospedale dovrà garantire, infatti, l'applicazione dei moderni processi di diagnosi e cura dei pazienti, anche in condizioni di particolare emergenza e criticità tali da richiedere il ricorso ad una maggiore flessibilità organizzativa. Il progetto permetterà inoltre al vecchio ospedale di lavorare a pieno ritmo, per tutta la durata del cantiere, garantendo alla città un'offerta sanitaria adeguata alle richieste dei cittadini". 

Sopralluogo Giani nuovo ospedale-2

"Ho apprezzato la visita del presidente – sottolinea Salvetti – che ha dimostrato di essere interessato all'importante opera, fondamentale per la città di Livorno. I tecnici hanno illustrato al presidente Giani il progetto che al momento è al centro del percorso partecipativo che abbiamo attivato da poco con cittadini e stakeholders. Lo scopo è di avviare un confronto e migliorare il piano. Il presidente della Regione sarà costantemente informato dell'iter del nuovo ospedale ed ha confermato la disponibilità della Regione a supportare il progetto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ospedale, sopralluogo del presidente della Regione Giani: "Progetto importante, esigenze dei pazienti al primo posto"

LivornoToday è in caricamento