rotate-mobile
Cronaca

Forte odore di gas a Livorno sud, Arpat: "Viene dal mare dove sono ancorate tre navi petroliere"

I rilevamenti dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale: "La sorgente di odore più probabile, per la tipologia del fenomeno osservato dai cittadini che hanno segnalato il problema, è riconducibile a navi tanker che trasportano greggio"

Navi petroliere ormeggiate al largo della costa di Livorno. Proverrebbe da lì il forte odore di gas percepito domenica scorsa fino a Vada e avvertito nuovamente oggi 12 luglio nei quartieri sud della città, da Ardenza fino a Quercianella. A spiegare le possibili cause delle maleodoranze è una nota di Arpat che precisa: "La sorgente di odore più probabile, per la tipologia del fenomeno osservato dai cittadini che hanno segnalato il problema è riconducibile a navi tanker che trasportano greggio ad oggi ancora ormeggiate al largo della costa sud di Livorno".

Forte odore di gas tra Rosignano e Quercianella, decine di segnalazioni ai vigili del fuoco

"Domenica 10 luglio - si legge nel comunicato - il dipartimento Arpat di Livorno è stato attivato da Asa in merito a numerose segnalazioni ricevute da cittadini residenti lungo il litorale nella zona sud di Livorno. Dalle verifiche condotte dagli operatori Arpat, sia sul campo nella giornata di domenica, che attraverso l'analisi dei dati meteo, la collocazione degli esponenti e la tipologia di odore percepito, si può affermare che la sorgente causa dell'evento segnalato il giorno 10 luglio si trovi posizionata in mare".

"Considerate le condizioni anemologiche (del vento) del periodo in cui sono state segnalate le molestie olfattive - spiega ancora Arpat -, i tecnici Arpat hanno consultato il sito di tracciatura del traffico marittimo Vessel Finder, da cui è stato osservato che il giorno 10 luglio erano ormeggiate a largo della costa sud di Livorno tre navi tanker adibite al trasporto di prodotti chimici/idrocarburici, ancorate dai giorni precedenti".

"Per avere ulteriori elementi in merito al tipo di prodotto trasportato ed alle operazioni che le navi devono svolgere in porto (carico/scarico) - precisa ancora Arpat -  è stata richiesta la collaborazione della Capitaneria di Porto che, a seguito dei controlli effettuati, ha comunicato che due delle tre navi tanker trasportano greggio; in particolare una di queste navi trasporta greggio CPC che risulta essere altamente odorigeno e già oggetto di nostra attenzione in precedenti episodi di maleodoranza che si sono verificati in agosto 2021".

"Nella giornata odierna (martedì 12 luglio) - conclude la nota Arpat - il fenomeno si è ripetuto con numerose segnalazioni ricevute da Asa e dai Vigili del fuoco da parte di cittadini di Livorno, dei quartieri Ardenza, La Rosa, Scopaia. L'analisi dei venti indicano una provenienza da SudOvest – Ovest che confermerebbe le sorgenti individuate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte odore di gas a Livorno sud, Arpat: "Viene dal mare dove sono ancorate tre navi petroliere"

LivornoToday è in caricamento