rotate-mobile
Cronaca

Forte odore di gas a Livorno, OLT: "Nessuna perdita nei nostri impianti"

La società che gestisce il terminale offshore a largo del Calambrone chiarisce in merito alle maleodoranze avvertite in città: "Non c'entra il rigassificatore. E poi il gnl è totalmente inodore"

Mentre è mistero sulle cause che hanno generato un forte odore di gas avvertito in tutta Livorno a partire dalla mattina del 17 settembre e per tutto il giorno successivo, ecco la nota di chiarimento, a puro titolo informativo, diramata da OLT Offshore LNG Toscana, la società che detiene la gestione commerciale del terminale galleggiante di rigassificazione FSRU Toscana, ormeggiato a circa 12 miglia al largo delle coste tra Livorno e Pisa. Dall'impianto, come assicurano da OLT, non ci sarebbe stata alcuna perdita di gnl, gas naturale liquefatto che, tra l'altro, è notoriamente inodore: un chiarimento che la società ha ritenuto necessario condividere con la cittadinanza dopo le ipotesi avanzate dalla stessa e in assenza di risposte ufficiali sulle cause del forte "puzzo" che ha allarmato la città

Odore di gas in città, OLT: "Nessuna perdita al terminale. E poi il gnl è inodore"

"Con riferimento al persistente odore di gas avvertito sia nella città di Livorno che nei dintorni di Pisa - spiegano da OLT -, a titolo informativo per la cittadinanza del territorio, OLT intende comunicare che, a prescindere dal fatto che a bordo del terminale non c'è stata alcuna perdita di gas, il gas naturale ricevuto dalle navi che scaricano il prodotto nel nostro impianto è totalmente inodore e incolore. Questa informazione è stata già condivisa con tutte le istituzioni preposte alla tutela della sicurezza e dell'ambiente del territorio".

"Per completezza di informazioni, che ci preme condividere con il territorio, i composti odorizzanti vengono aggiunti in una fase successiva al gas naturale, prima della distribuzione nella rete cittadina - chiudono da OLT -. A bordo della FSRU Toscana, come nelle navi gasiere che portano il prodotto al nostro terminale, non sono presenti le sostanze odorizzanti né impianti per iniettarle".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte odore di gas a Livorno, OLT: "Nessuna perdita nei nostri impianti"

LivornoToday è in caricamento