rotate-mobile
Cronaca

Parco nazionale dell'Arcipelago, si cerca un nuovo direttore: i requisiti e come candidarsi

Le istanze dovranno essere presentate il prossimo 23 marzo, l'ultima nomina è stata quella di Maurizio Burlando e risale al 2018

Il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, che comprende al proprio interno le principale isole del nostro territorio, da Montecristo a Pianosa, da Gorgona a Capraia e via dicendo, è alla ricerca di un nuovo direttore. Ovvero il successore di Maurizio Burlando che è stato nominato nel corso del 2018. Il bando è stato pubblicato proprio in questi giorni sulla Gazzetta ufficiale, e punta a individuare una rosa di tre nominativi iscritti all'albo di idonei all'esercizio delle funzioni di direttore di parco da sottoporre al ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per il conferimento dell'incarico. Possono partecipare alla selezione tutti coloro che, infatti, risultano essere iscritti in quest'elenco. Chi è in possesso dei requisiti deve inviare la propria istanza entro il giorno 23 marzo. 

Montecristo, critiche al costo delle visite sull'isola. Il presidente del Parco Arcipelago: "Esperienza unica, nessuna speculazione"

Il Parco nazionale dell'Arcipelago, il cui presidente è Giampiero Sammuri, viene considerato il Parco marino più grande del Mediterraneo perché comprende sette isole, numerosi isolotti e scogli che emergono in ampio tratto di Mar Tirreno nel cuore del grande Santuario dei Cetacei, Pelagos, istituto come area marina internazionale tutelata nel 1999. Il territorio incluso nel perimetro dell'area protetta include circa il 50% dell'isola d'Elba e il 40% dell'Isola del Giglio, l'80% dell'Isola di Capraia e il 100% delle isole minori. Sono inclusi 11 Comuni. Sull'Elba: Portoferraio (cui appartiene anche Montecristo), Porto Azzurro, Capoliveri, Campo nell'Elba (cui appartiene Pianosa), Marciana, Marciana Marina, Rio Elba e Rio Marina. Il Comune di Capraia e il Comune del Giglio (anche per Giannutri) e Livorno (per Gorgona) e 2 province: Livorno e Grosseto (solo per Giglio e Giannutri) poiché non vi sono ambiti costieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco nazionale dell'Arcipelago, si cerca un nuovo direttore: i requisiti e come candidarsi

LivornoToday è in caricamento