Talent day, dai receptionist agli impiegati: l'incontro tra aziende e giovani ai bagni Pancaldi
L'evento, organizzato da Confcommercio, ha consentito a tanti ragazzi e ragazze di poter lasciare il proprio curriculum e parlare con i responsabili delle aziende
Trenta imprese e moltissime persone. Per una giornata all'insegna dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro. L'iniziativa - organizzata da Confcommercio Pisa e Livorno - è andata in scena lunedì 6 marzo ai bagni Pancaldi e ha visto partecipare circa 30 aziende e decine di giovani interessati a conoscere certe realtà da vicino e lasciare i propri curriculum per ristoranti, hotel, agenzie di assicurazione, imprese di logistica e trasporti, campeggi, bar e stabilimenti balneari. Tra le figure più ricercate receptionist, segretari, impiegati amministrativi, consulenti assicurativi, autisti per noleggio auto con conducente e per mezzi pesanti, social media manager, addetti al marketing e comunicazione, addetti per pulizie, lavapiatti, operai agricoli, cuochi e aiuto cuochi, camerieri, barman, banconisti, dj, bagnini e manutentori presso stabilimenti balneari per la stagione estiva, periti elettronici ed elettrotecnici, periti meccanici e meccatronici ed elettricisti.
"Il lavoro c'è, i lavoratori no. Ma il nostro compito è, tra gli altri, quello di avvicinare le nuove generazioni a professioni stimolanti e di qualità. L'ospitalità italiana e toscana sono il nostro orgoglio nel mondo. Per questo sono felice di inaugurare una giornata che permette ai giovani e meno giovani di confrontarsi direttamente con più aziende in un unico luogo" ha spiegato il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano. "Per trovare le figure ricercate dalle imprese - ha aggiunto - sarebbe utilissimo tagliare il cuneo fiscale, colmare la differenza tra lo stipendio lordo versato dal datore di lavoro per il dipendente e la busta paga netta incassata. In Italia, purtroppo, questa differenza continua ad essere molto alta a causa dell'eccessivo peso della tassazione sul lavoro". Anche dopo il Talent Day - fa sapere Confcommercio - l'agenzia per il lavoro di Confcommercio Pisa e Confcommercio Livorno continuerà a incrociare le richieste delle aziende con i curriculum raccolti nella propria banca dati. Imprese e candidati possono scrivere a apl@confcommerciopisa.it o contattare lo 050/7846637 o 385039669, inviando offerte di lavoro e curriculum vitae.