rotate-mobile
Cronaca Garibaldi

Ucciso a 94 anni in casa durante una rapina, arrestati l'ex badante e il compagno

L’anziano, residente in zona Garibaldi, trovato senza vita lo scorso 27 agosto: "Probabile decesso per asfissia". In carcere un uomo e una donna livornesi

Due persone, un uomo di 46 anni e una donna di 49 anni, conviventi ed entrambi livornesi, sono stati arrestati perché ritenuti responsabili dell’omicidio volontario, della rapina aggravata e del furto aggravato di un uomo di 94 anni, trovato morto all’interno della propria abitazione, in zona Garibaldi, lo scorso 27 agosto. Sono stati i carabinieri a eseguire l’ordinanza emessa dal gip del tribunale di Livorno. I due adesso si trovano in carcere. I fatti risalgono a qualche giorno fa, quando il figlio dell’anziano, non ricevendo risposta alle telefonate, aveva allertato il 118.

Schermata 2021-09-04 alle 15.36.10-2

L’uomo è stato trovato cadavere ma "lo scenario iniziale - spiegano i carabinieri - lasciava dubbi sulla possibilità che si fosse trattato di un decesso per cause naturali. L’esame preliminare sulla scena del crimine da parte del medico legale - hanno aggiunto i militari -, il contestuale repertamento di tracce, utili ad indirizzare successivamente le indagini, fornivano conferme sulla morte presumibilmente violenta del 94enne". Il quadro emerso nel giro di pochi giorni, fanno quindi sapere, è stato 'tragico e inquietante'. A provocare la morte dell’uomo sarebbero stati quindi la donna di 49 anni, che già in passato aveva assistito l’anziano come badante, ed il suo compagno convivente.

I due, approfittando dello stretto rapporto di confidenza e di natura affettiva con la vittima, nel pomeriggio dello stesso 27 agosto scorso si sarebbero introdotti all’interno dell’abitazione e l’avrebbero ucciso. Avrebbero immobilizzato la vittima causandone la morte per poi aprire la cassettina occultata dietro lo specchio del bagno, che i due sapevano contenere i preziosi ed il denaro in possesso del 94enne. "A causare la morte - concludono - verosimilmente, un evento traumatico che potrebbe aver portato al decesso per asfissia dell’anziano livornese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso a 94 anni in casa durante una rapina, arrestati l'ex badante e il compagno

LivornoToday è in caricamento